Focus

“Se io fossi Cipì”, il concorso creativo per dare parola ai bambini

Stampa
“Se io fossi Cipì”, il concorso creativo per dare parola ai bambini
Se io fossi Cipì

Ideato per celebrare la figura del maestro Mario Lodi, il concorso è rivolto gratuitamente ai bambini delle scuole primarie e d'infanzia per la realizzazione di racconti, podcast e video

Nata per ricordare Mario Lodi - insegnante e scrittore che con il libro Cipì, scritto appositamente per i suoi allievi, rivoluzionò la scuola italiana nel segno della libertà e della democrazia - l'iniziativa “Se io fossi Cipì" si rivolge a studenti ed educatori di tutta Italia per realizzare storie, racconti e video che mettano al centro della narrazione i bambini e il loro mondo.

IL CONTEST

Il concorso, promosso dall'impresa sociale Con i Bambini* e dal Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi**, si articola nel corso dell'evento del 17 febbraio 2022, data in cui ricorreranno i 100 anni dalla nascita del maestro.

L'intento è quello di far conoscere le opere e il lavoro di Mario Lodi alle generazioni più giovani e contemporaneamente dare la parola ai ragazzi, veri protagonisti della loro stessa educazione, promuovendo discussioni e riflessioni.

L'ISPIRAZIONE

L’opera che ha ispirato il contest è Cipì, uno dei libri più famosi di Mario Lodi, scritto insieme ai suoi alunni di Vho di Piadena. Un libro nato da un’ispirazione del maestro durante le lezioni, quando i bambini, uno dopo l’altro, si alzarono dal banco per affacciarsi alla finestra e guardare il mondo fuori. Lasciarli fare o punirli? Era il dubbio di Lodi, che decise di assecondare la loro curiosità e andò anche lui a guardare cosa accadeva oltre la finestra. Così nacque un classico della letteratura per ragazzi che, attraverso le avventure di un passerotto curioso e disobbediente, racconta la formazione e la crescita di ognuno di noi.

COME PARTECIPARE

La partecipazione è gratuita e aperta a bambine e bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e la scuola primaria e vivono in Italia, coordinati da maestri ed educatori. Sarà possibile partecipare sia singolarmente, sia con lavori di gruppo.

I lavori dovranno seguire delle tracce:

  • Immaginare di essere Cipì, il protagonista del libro scritto da Mario Lodi e dai suoi alunni.
  • Inventae da soli o insieme ai compagni una storia scrivendo un racconto, realizzando disegni, componendo muscia o utilizzando gli strumenti digitali.

Le tipologie di lavoro però cambieranno in base ell'età dei partecipanti.

Scuola primaria:

  • Racconto scritto in lingua italiana, coerente con le tematiche proposte nelle consegne, che potrà essere accompagnato da disegni. Il racconto dovrà avere una lunghezza massima di 6.000 battute spazi inclusi.
  • Podcast o video in cui i bambini raccontano la storia inventata, da soli o in gruppo, di lunghezza massima 4 minuti.

Scuola dell’infanzia:

  • Slide che raccolgono disegni e didascalie inventate dai bambini.
  • Racconto inventato dai bambini e dettato all’insegnante.

Nei casi in cui si optasse per la realizzazione di un video, si dovranno utilizzare solamente immagini con licenza Creative Commons e di tracce musicali liberi da diritti.

Tutti i materiali prodotti dovranno essere inviati dagli insegnanti o dagli educatori all’indirizzo email comunicazione@conibambini.org entro il 31 gennaio 2022, previa compilazione e invio della liberatoria e dell’informativa sulla privacy disponibili sul sito di Con i Bambini. Liberatoria e informativa dovranno essere sottoscritte da tutti i genitori/tutori dei bambini coinvolti e dal maestro/educatore.

I lavori ricevuti oltre la data di scadenza potranno continuare a essere pubblicati sul blog.

I VINCITORI

Una giuria valuterà i lavori e quelli ritenuti più significativi per contenuti, capacità espressiva, originalità e creatività, saranno pubblicati sul portale www.percorsiconibambini.it. I migliori racconti, inoltre, potranno essere letti nel corso delle Celebrazioni del Centenario di Mario Lodi e pubblicati nei video di Conmagazine.

*Con i Bambini
L’impresa sociale Con i Bambini è una organizzazione senza scopo di lucro nata a giugno 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo per sostenere interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per maggiori informazioni: www.conibambini.org – www.percorsiconibambini.it.

**Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario
Un gruppo di intellettuali, la famiglia di Mario Lodi e il Consiglio Direttivo della Casa delle Arti e del Gioco – Mario Lodi, Associazione da lui fondata nel 1989, hanno istituito il Comitato Promotore per le Celebrazioni del Centenario. Il Comitato avvierà e coordinerà le opportune iniziative per onorare il Centenario della nascita. Il Comitato Promotore è composto da: Francesco Tonucci, presidente; Giovanni Biondi; Tullia Colombo; Fiorella Ferrazza Lodi; Cosetta Lodi; Silvana Loiero; Juri Meda; Marco Rossi-Doria; Carla Ida Salviati.
Per maggiori informazioni: www.centenariomariolodi.it.