Nostro Figlio

ROBOTGAMES: partecipa con la tua classe al concorso di robotica e automazione!

Stampa
ROBOTGAMES: partecipa con la tua classe al concorso di robotica e automazione!
Shutterstock

Hai tempo fino all'8 marzo per candidare i tuoi alunni a ROBOTGAMES, il concorso di robotica e automazione che premia i prototipi migliori!

Hai degli studenti amanti della robotica e dell’automazione? Se pensi che sarebbe divertente, sfidante e stimolante offrire ai tuoi alunni l’opportunità di cimentarsi con un’attività di questo genere, lascia che si iscrivano a ROBOTGAMES!

Che cos’è ROBOTGAMES

ROBOTGAMES è un concorso di robotica e automazione rivolto a studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado, più nello specifico a chi frequenta licei scientifici, istituti tecnici tecnologici e istituti professionali. Per partecipare è necessario formare un team: deve comunque essere un lavoro di squadra!

Il concorso è promosso da UCIMU Academy, un’iniziativa che mette insieme tutte le diverse attività realizzate da UCIMU – Sistemi per produrre, con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo dell'industria manifatturiera attraverso la tecnologia digitale.

Cosa si può presentare

Per partecipare a ROBOTGAMES è necessario presentare un prototipo che integri almeno due materie tecniche tra meccanica, automazione, elettronica, fisica e matematica-informatica. Gli oggetti realizzati dovranno poi essere in gradi di svolgere delle attività e rispondere a comandi impartiti (come rilevare elementi, muoversi, rispondere ai comandi…). Il prototipo dovrà inoltre essere applicabile all’industria.

Come si partecipa al concorso

Per partecipare a ROBOTGAMES ragazze e ragazzi dei licei scientifici, degli istituti tecnici tecnologici e degli istituti professionali devono formare un team che abbia un numero di studenti compreso tra 2 e 5. Il team dovrà poi essere coordinato da un/a docente che dovrà anche occuparsi di iscrivere la squadra al concorso. Per iscriversi è necessario compilare questo form. Il termine per le candidature è l’8 marzo 2024.

In palio ci sono premi dal valore complessivo di 20.000 euro che saranno divisi tra i tre team vincitori. La finale del concorso si svolgerà durante 34.BI-MU, la biennale internazionale della macchina utensile, robotica, automazione, digital e additive manufacturing, in programma a Fieramilano Rho dal 9 al 12 ottobre 2024, che ospiterà la fase finale del concorso e la premiazione (prevista per l’11 ottobre).

Puoi leggere il bando per conoscere più dettagli del concorso ROBOTGAMES e iscrivere i tuoi alunni!

CATEGORY: 1