Le Prove INVALSI 2025 rappresentano un appuntamento importante per gli studenti dei vari gradi della Scuola Primaria e Secondaria di primo e secondo grado. Come ogni anno, queste prove valutano le competenze in Italiano, Matematica e, per i gradi 5, 8 e 13, anche in Inglese (Reading e Listening). Le modalità di somministrazione variano tra la Scuola Primaria, che utilizza il tradizionale metodo carta e matita e la Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, dove le prove si svolgono in modalità CBT (computer-based testing). Di seguito, tutte le date e i dettagli per la partecipazione alle Prove INVALSI 2025.
Le Prove coinvolgeranno specifiche classi della Scuola Primaria e Secondaria:
Tutti gli studenti dovranno sostenere prove di Italiano e Matematica. Inoltre, gli alunni dei gradi 5, 8 e 13 affronteranno anche due Prove di Inglese, focalizzate sulle competenze di lettura (Reading) e ascolto (Listening).
Le modalità di somministrazione delle Prove INVALSI variano in base al ciclo scolastico:
Scuola Primaria: Le prove si svolgono in modalità carta e matita, con somministrazione simultanea per tutti gli studenti nello stesso giorno e alla stessa ora.
Scuola Secondaria: Le prove sono somministrate in modalità CBT (Computer-Based Testing), con le scuole che possono gestire autonomamente la somministrazione all'interno di un periodo prestabilito dall’INVALSI. Questo periodo può variare in base al numero di studenti e alla disponibilità di computer.
Le classi campione, selezionate per fornire dati rappresentativi a livello nazionale, svolgono le prove in giorni fissati centralmente dall’INVALSI.
Gli studenti dell’ultimo anno della Scuola Secondaria di secondo grado (grado 13) affronteranno le Prove INVALSI 2025 dal 3 al 31 marzo. Le scuole che non fanno parte delle classi campione potranno scegliere le giornate più adatte all'interno di questo periodo. Le classi campione, invece, dovranno svolgere le prove nelle date specifiche del 4, 5, 6 e 7 marzo 2025. È prevista una sessione suppletiva per coloro che non potranno partecipare nelle date principali, dal 26 maggio al 6 giugno 2025.
Gli studenti del grado 8, che corrispondono alle classi terze medie, sosterranno le Prove INVALSI 2025 dal 1 al 30 aprile. Le classi campione affronteranno le prove nei giorni 1, 2, 3 e 4 aprile 2025.
Per coloro che necessitano di recuperare, la sessione suppletiva sarà disponibile dal 26 maggio al 6 giugno 2025.
Gli studenti delle seconde superiori (grado 10) parteciperanno alle Prove INVALSI 2025 tra il 12 e il 30 maggio. Le classi campione dovranno svolgere le prove nelle date prestabilite del 12, 13 e 14 maggio 2025. Le scuole non campione avranno la libertà di scegliere i giorni all'interno della finestra temporale nazionale.
Gli studenti della Scuola Primaria, nelle classi II e V, affronteranno le Prove INVALSI 2025 nelle seguenti date:
Le prove saranno somministrate in modalità carta e matita. Gli studenti del grado 5 parteciperanno anche alla Prova di Inglese, mentre sia gli alunni del grado 2 che del grado 5 affronteranno le Prove di Italiano e Matematica. Per le classi campione del grado 2, alla fine della Prova di Italiano sarà somministrata una Prova di Lettura a tempo, della durata di 2 minuti.
È importante notare che per tutti i gradi coinvolti, le sessioni suppletive delle Prove INVALSI 2025 si terranno dal 26 maggio al 6 giugno. Questo offre agli studenti la possibilità di recuperare le prove nel caso in cui non possano partecipare nelle date principali.