Nostro Figlio

Premio Teresa Sarti, via al concorso per ragazzi sul tema “la cura”

Stampa
Premio Teresa Sarti, via al concorso per ragazzi sul tema “la cura”
Premio Teresa Sarti - Emergency

Annunciato il tema della dodicesima edizione del concorso di Emergency per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di I grado. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 22 aprile

Giunto alla dodicesima edizione, anche quest'anno torna il Premio Teresa Sarti di EMERGENCY, il concorso dedicato Teresa Sarti - co-fondatrice di EMERGENCY insieme a Gino Strada e ad altri colleghi- in cui studenti italiani di elementari e medie sono chiamati ad esprimere la loro creatività per sviluppare e approfondire con testi o contenuti multimediali alcuni temi sociali di strettissima attualità.

«L’obiettivo - si legge nella presentazione ufficiale dell'iniziativa - è far acquisire ai partecipanti una consapevolezza diretta dei valori della pace, della solidarietà, dei diritti umani e della giustizia sociale».

EDIZIONE 2022 "LA CURA"

Il tema di quest'anno è "la cura", introdotto da due citazioni d'autore che potranno ispirare i ragazzi e le classi partecipanti:

“Preoccuparsi per le persone e per la loro sorte deve sempre essere
l’occupazione principale di tutti i nostri sforzi [in ambito tecnico].
Non dimenticatelo mai in mezzo a tutti i vostri diagrammi e le vostre
formule”.
Albert Einstein, scienziato, Premio Nobel per la fisica

“You really can change the world, if you care enough”.
(“Puoi davvero cambiare il mondo, se te ne curi abbastanza”)
Marian Wright Edelman, attivista per i diritti dell’infanzia

Un concetto dalle mille sfaccettature dunque, che può declinarsi nella cura verso gli altri, i più deboli, o perché no, verso sé stessi. Nessun limite alla fantasia, tanto che i giovani partecipanti, individualmente o in gruppo, potranno trattare l'argomento in tantissimi modi differenti:

  • Realizzando disegni o elaborati grafici per le scuole primarie (convertiti digitalmente nei formati JPG/JPEG o PDF);
  • Presentando elaborati scritti per le scuole secondarie di I grado (formato PDF);
  • Producendo contenuti audio/video per le primarie e le secondarie di I grado (formato MP4 della lunghezza massima di 4 minuti).

La giuria del concorso selezionerà nove eleborati - tre per ogni categoria - e gli istituti scolastici di provenienza dei vonvitoeri riceveranno un premio per acquistare materiale didattico. La giuria potrebbe inoltre assegnare un premio speciale ad un lavoro particolare, in grado di distinguersi per espressività, tecnica e immediatezza.

COME PARTECIPARE?

Gli alunni potranno partecipare individualmente, in piccoli gruppi, con tutta la classe, e sarà anche possibile unirsi fra più classi e proporre un unico elaborato. Ogni partecipante (singolo o in gruppo) potrà presentare un solo elaborato.

I lavori dovranno essere inviati entro le ore 14.00 del 22 aprile 2022 all’indirizzo email: premioteresa@emergency.it.

I PREMI

Le scuole selezionate riceveranno un buono da 800,00 euro da poter spendere nell’acquisto di materiale didattico.

La lista dei vincitori sarà pubblicata il 6 maggio 2022 su www.emergency.it.
Il bando e il modulo di partecipazione al concorso, da scaricare e compilare, sono disponibili su www.emergency.it/cultura-di-pace/scuola/premio-teresa-sarti-strada/.

CATEGORY: 1