Dopo il successo delle precedenti edizioni riecco il Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo", il concorso promosso da Federchimica (Federazione nazionale dell’industria chimica) in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico.
Il Premio, nato con lo scopo di sostenere un'approccio didattico innovativo per avvicinare gli studenti alle materia e STEM (e, perché no, stimolarli a intraprendere studi scientifici), promuove l'importanza delle scienze nell'ottica di un futuro sostenibile, evidenziando come la conoscenza dei processi chimici sia essenziale ogni volta che usiamo o trasformiamo la materia, in qualsiasi ambito o settore produttivo.
COME FUNZIONA IL CONCORSO?
IL concorso è aperto alle scuole secondarie di primo grado - che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video - e alle scuole primarie, che però seguono un regolamento a parte e possono partecipare solo alle sezioni "Plastica" e "Chimica di base". Si può partecipare in gruppo o singolarmente e le iscrizioni devono essere registrate entro il 13 maggio 2022.
Le regole sono semplici. Basta scegliere un argomento tra quelli proposti in base ai differenti campi della chimica (Chimica Generale Generale, Agrofarmaci, Biotecnologie ecc..) e realizzare un progetto originale aiutandosi anche con i tanti contenuti utili che Federchimica e le Associazioni di settore mettono a disposizione per saperne di più.
I PREMI
Una commissione valuterà tutti gli elaborati e al termine del concorso verranno dichiarati i vincitori. I concorrenti singoli vinceranno un tablet , mentre i gruppi riceveranno un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice
LEGGI QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
LEGGI QUI IL REGOLAMENTO COMPLETO PER LE SEZIONI CHIMICA DI BASE E PLASTICA (Scuole primarie e Secondarie di Primo Grado)