Focus

Le opere in ceramica dei bambini per la città di Vasto

Stampa
Le opere in ceramica dei bambini per la città di Vasto
Creta rossa

Un viaggio attraverso la storia della città di Vasto (Chieti) raccontata con le maioliche in ceramica degli alunni e degli studenti delle scuole del territorio.

Un'iniziativa unica nel suo genere sta prendendo vita nella città di Vasto grazie all'impegno degli studenti guidati dal maestro Giuseppe Buono del laboratorio Creta Rossa. Con il sostegno del Comune di Vasto, la partecipazione di due Istituti Comprensivi, una Direzione Didattica, un Istituto Superiore, due scuole paritarie e la collaborazione di diverse associazioni locali, i giovani talenti stanno realizzando una serie di opere in ceramica per riqualificare e valorizzare i quartieri della città.

La ceramica per promuovere la conoscenza del territorio

Ciò che rende questo progetto unico in Italia è il fatto che questo tipo di interventi siano realizzati dagli studenti stessi, anziché da artigiani o artisti professionisti.

L'iniziativa ha preso il via nel 2007 e finora ha coinvolto oltre 1500 studenti di tutte le età, dai 3 ai 18 anni, che hanno lavorato su ben 14 progetti di riqualificazione urbana sparsi in tutto il territorio. Tali progetti hanno dato nuova vita a numerosi quartieri della città, ma è nel centro storico che si trovano le opere più significative.

ceramica ceramica ceramica ceramica

Artisti in erba

I giovani artisti hanno dedicato il loro talento e la loro creatività per trasformare il cuore della città. Le piazze, le strade e gli edifici storici sono stati arricchiti da magnifiche opere d'arte che riflettono la storia, la cultura e l'identità di Vasto. I colori vivaci e le forme suggestive delle creazioni in ceramica catturano l'attenzione dei visitatori, creando un'atmosfera unica e coinvolgente (vedi foto sopra).

Grazie a questo progetto i giovani di Vasto stanno imparando il valore dell'impegno collettivo e della conservazione del proprio patrimonio culturale. E l'arte della ceramica diventa uno strumento per trasmettere messaggi di bellezza e appartenenza, coinvolgendo gli studenti nel processo di riqualificazione urbana.

L'iniziativa dei giovani artisti di Vasto sta ricevendo ampio riconoscimento sia a livello locale sia nazionale, tanto che sta ispirando altre città italiane a seguire le loro orme, dimostrando che l'arte e l'istruzione possono essere potenti strumenti di trasformazione sociale.

I progetti in ceramica più significativi nel centro storico della città:

  • La scalinata dedicata a Gabriele Rossetti costituita da 500 maioliche dipinte a mano.
  • Il parapetto sulla Loggia Amblingh di 15 metri dipinto a mano raffiguranti disegni che raccontano le caratteristiche architettoniche e gastronomiche del territorio che fanno da cornice a riquadri contenenti citazioni dedicati alla città di poeti illustri come G. D’Annunzio, C. Rossetti, W.M. Rossetti, F. Palizzi, E. Janni e R. Pàantini.
  • La riqualificazione del Mercato delle erbe di Santa Chiara.

Altri progetti importanti trovano spazio nel lungomare di Vasto Marina, nei quartiere di San Lorenzo, di Sant'Antonio e del Tribunale. Diversi i progetti realizzati anche nei comuni limitrofi come Monteodorisio, Scerni e Gissi.

Se vuoi approfondire ecco alcuni progetti scolastici

 Mercato di Santa Chiara

Progetto di riqualificazione sulla Loggia Amblingh con la Nuova Direzione Didattica Vasto

Scalinata Rossetti con il Liceo Artistico

Progetto della toponomastica con la scuola primaria di Monteodorisio

Sant' Antonio con la scuola dell'infanzia "Smerilli"

Vasto Marina con la scuola dell'infanzia "Aniello Polsi"

Scuola primaria "L.Martella"

San Lorenzo con la scuola dell'infanzia San Lorenzo

Vasto Marina con la scuola dell'infanzia "San Michele"