Una prima lezione sul metodo scientifico per far capire ai ragazzi come funziona davvero il processo di ricerca, analisi e valutazione dei dati. Ecco l'idea di lezione "Chi è l'autore del disegno?"
TEMA SPECIFICO
Per prima lezione sul metodo scientifico bisogna individuare l’autore di un disegno.
TEMA GENERALE
Individuare la causa di un fenomeno.
PROCEDURA
Si individua, magari tramite estrazione a sorte, un certo numero di studenti (4 o 5) che andranno a costituire “il gruppo degli artisti” e un numero più o meno equivalente di altri studenti che andranno a costituire il “gruppo degli scienziati”.
Il gruppo degli scienziati viene allontanato e, sempre mediante estrazione a sorte, si individua un artista. L’artista prescelto dovrà realizzare alla lavagna (con gessi o pennarelli colorati) un disegno di una certa complessità (il tema può, per esempio, essere suggerito dal resto della classe che assiste all’esperimento). Si richiamano quindi gli scienziati e il loro compito consiste nell’individuare l’autore del disegno. Gli scienziati stessi devono suggerire quale strategia seguire. Naturalmente la strategia deve avere una logica e non deve essere affidata al caso. Inizialmente gli scienziati possono anche tirare a indovinare, ma successivamente devono sottoporre la loro scelta preliminare a controlli accurati.
Diamo di seguito alcuni suggerimenti:
Volendo, il disegno può essere fatto riprodurre anche agli altri artisti per evidenziare le differenze della loro opera rispetto al disegno originale (controprova).
TIRIAMO LE SOMME
È importante spronare i ragazzi affinché siano loro a suggerire strategie di indagine. In caso di difficoltà il resto della classe e/o l’insegnante possono dare suggerimenti.
È opportuno che l’insegnante sottolinei le fasi fondamentali del processo di indagine: tra tutte le possibili cause di un fenomeno, si escludono subito quelle non plausibili; si cercano indizi che consentano di restringere il numero delle possibili cause; si controlla che la possibile causa individuata sia in grado di riprodurre davvero l’effetto; si effettua eventualmente una controprova.
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