Il metodo che stimola le nostre potenzialità attraverso il gioco

Il metodo che stimola le nostre potenzialità attraverso il gioco

Con il metodo ICG di Headu è possibile stimolare l'apprendimento attraverso giochi e app di alta qualità ispirati alla teoria delle intelligenze multiple

I metodi classici di insegnamento tendono a rendere le classi omogenee e a non tener conto delle particolarità dell’individuo. Certo, è difficile occuparsi di ogni singolo studente quando il tempo è poco e il programma lungo e intenso, e personalizzare la didattica sembra un miraggio. Proprio per questo è nato il progetto Headu, che crea app e giochi di alta qualità basati sul metodo ICG, Intelligenze Competenze Gioco.

Ogni individuo, nell’apprendere e nel costruire competenze, attiva diverse formae mentis che i tradizionali metodi di insegnamento non possono allenare: ecco quindi il perché di un progetto dedicato proprio al potenziamento delle diverse attitudini dei bambini.

Le Intelligenze Multiple

È stato Howard Gardner, psicologo statunitense e docente ad Harvard, a elaborare la Teoria delle Intelligenze Multiple: secondo lo studioso, gli esseri umani hanno più intelligenze. Grazie a ricerche empiriche e studi Gardner ne ha evidenziate sette, e cioè:

• logico-matematica
  • linguistica
  • spaziale
  • musicale
  • corporeo-cinestetica
  • interpersonale e intrapersonale
  • naturalistica

In sostanza, i bambini e le bambine nascono con molteplici intelligenze che potranno poi utilizzare per l’apprendimento. Intercettarle, individuarle, è il modo migliore - soprattutto per gli insegnanti - di valorizzare la crescita dei propri alunni.

Dalle intelligenze multiple allo sviluppo delle competenze

Il metodo ICG, ideato da Fankese, pseudonimo di Franco Lisciani (imprenditore, manager e game designer, che si è occupato di strategie ludiche applicate all’educazione e alla formazione), sviluppa le intelligenze del bambino attraverso l’acquisizione di una gamma di competenze, ricca ma al tempo stesso essenziale sia in senso orizzontale, comprendendo i sistemi simbolici e notazionali di base e le discipline più utili ed emergenti, sia in senso verticale, concentrando l’approccio sui nuclei fondanti di ciascun sapere.

Quest’obiettivo viene raggiunto utilizzando il gioco come mezzo di trasmissione elitario delle competenze. Il gioco ha la grande potenzialità di costituire il vero centro propulsore delle attività del bambino e, al tempo stesso, di prestarsi a essere orientato sia all’acquisizione di determinate competenze sia al particolare utilizzo di determinati canali di intelligenza.

Stimolare il potenziale dei bambini con il gioco

Se sei un educatore o insegnante, potresti chiederti come fare per riuscire a creare attività che possano tirare fuori “il meglio” da ogni bambino mentre continui a fare lezione. I giochi Headu servono proprio a mettere in pratica le diverse intelligenze, così da “allenarle” e potenziarle. Si tratta di giochi pensati in base all’età che possono essere usati come strumento da affiancare all’apprendimento.

In particolar modo, gli insegnanti della scuola primaria possono utilizzare il materiale Headu e l’approccio delle intelligenze multiple come supporto per qualsiasi disciplina, anche in storia, geografia e scienze: è importante, quindi, fare in modo che gli studenti si possano confrontare con un apprendimento che, attraverso il “gioco” – inteso come modo divertente e stimolante di imparare – usino le diverse intelligenze di cui dispongono, tirando fuori il proprio potenziale.

giochi metodo gardner

Prendiamo a esempio uno dei principali temi disciplinari affrontati alla primaria: la nascita della vita sulla terra. Un approccio classico prevede diverse lezioni in classe che spieghino, attraverso svariati argomenti, la teoria dell’evoluzione. Col metodo ICG del progetto Headu non solo si fa lezione, ma si cerca anche di stimolare i ragazzi a usare intelligenze diverse, quelle comunicative ma anche quelle personali, spaziali e soprattutto naturalistiche, osservando la vita degli animali preistorici in giochi come Dinosauri a Raggi X.

Se sei insegnante della scuola primaria, puoi anche scaricare gratuitamente la scheda didattica dedicata proprio alla nascita della vita, ai dinosauri e ai fossili.

Scarica qui la scheda didattica "Evoluzione, Dinosauri, Fossili" a cura di Nicoletta Asnicar