Compie dieci anni il Metodo “Litigare Bene”, ideato dal pedagogista Daniele Novara, direttore e fondatore del CPP Centro Psicopedagogico per l’Educazione e la Gestione dei Conflitti, che il prossimo mercoledì 31 agosto, presiederà al convegno online Litigare bene si può, che si terra dalle ore 9.30 alle ore 13.30.
L'evento, aperto a genitori, insegnanti, educatori, allenatori, ripercorrerà l'innovativa metodologia di gestione dei conflitti fra bambini e le bambine, la quale supera la tradizionale visione di colpevolizzazione del litigio (“Chi è stato? Chi ha cominciato?”) per passare un approccio in cui si valorizza il ruolo dei più piccoli, i quali hanno tutte le risorse per gestire da soli il litigio tra coetanei.
Il Metodo, introdotto per la prima volta tra il dicembre 2011 e il maggio 2012, viene applicato principalmente nel periodo di età compreso dai 3 ai 10 anni (per adolescenti e preadolescenti occorrono strategie più complesse) e pone in primo piano l'autonomia dei piccoli.
«Ora è giunto il momento di introdurre tra le capacità dei bambini anche quella di “litigare bene”, ossia la gestione dei litigi con i propri coetanei, attraverso il riconoscimento e il rispetto della volontà degli altri, evitando atteggiamenti dispotici e aggressivi» spiega Daniele Novara.
Attualmente, sono diverse centinaia le scuole pubbliche e private (nidi, scuole dell’infanzia, primarie) che utilizzano il Metodo ‘Litigare Bene’ di Daniele Novara all’interno del loro piano educativo, anche grazie all’allestimento nelle classi del ‘conflit corner’, un angolo con tavolino e sedie, in cui i bambini si confrontano e litigano bene.
Mercoledì 31 agosto sarà quindi un'occasione unica per parlare di crescita, educazione e gestione dei conflitti e già quasi 700 persone hanno scelto di iscriversi all'evento.
Durante il convegno si darà spazio alla ricerca psicopedagogica e scientifica, sia alle tante esperienze che in questi anni si sono diffuse nella nostra penisola, ma anche in Europa, e che rappresentano un punto di riferimento e una speranza per dare alle comunità scolastiche, ai bambini, ai genitori e agli insegnanti una proposta efficace e pratica per migliorare le relazioni scolastiche.
Intervengono:
Per maggiori informazioni: www.metododanielenovara.it