Nostro Figlio

Laboratorio di scrittura creativa per le vacanze: divertirsi col Limerick di Natale

Stampa
Laboratorio di scrittura creativa per le vacanze: divertirsi col Limerick di Natale

Ecco alcune indicazioni per la realizzazione di un Limerick e l’utilizzo di Bing Image Creator per divertirsi durante le vacanze di Natale.

Il Limerick è un particolare nonsense buffo e surreale: si tratta di un breve componimento che ha proprio lo scopo di divertire! Per esempio, lo stesso Gianni Rodari si è divertito a scriverne diversi e nel libro “La grammatica della fantasia” ha spiegato come realizzarli.

Che cos'è il Limerick e come funziona

Il Limerick segue uno schema ben definito:

- nel primo verso si presente un protagonista e solitamente la sua provenienza;

- nel secondo verso si descrive una caratteristica, un’azione o un difetto del personaggio scelto;

- nel terzo e nel quarto verso si introducono le vicende che accadono e quindi conseguenze assurde.

L’ultimo verso riprende il primo e quindi la presentazione del protagonista aggiungendone una qualità. Le rime seguono lo schema AABBA.

Idee per un Limerick di Natale con la classe

Ho presentato alla classe il Limerick con una lezione classica e poi la lettura di alcuni componimenti per farne capire struttura e contenuti. In occasione del Natale ho quindi poi proposto la realizzazione di alcuni Limerick sul tema delle feste; abbiamo scelto oggetti da rendere animati e personaggi tipici della tradizione natalizia.

A quel punto abbiamo selezionato località o comunque degli aspetti che introducessero il personaggio o l’oggetto e abbiamo proceduto alla stesura di un Limerick di classe: “L’albero di Natale di Firenze”. Dopo aver compreso bene quindi la struttura del Limerick, ogni studente si è cimentato nella stesura di un componimento. Ogni studente poteva scegliere tra diversi “titoli” o anche svilupparne più di uno.

  • L’albero di Natale di Firenze
  • L’elfo di Scandicci
  • La sciarpa di Lubiana
  • L’orso di Pistoia
  • La renna di Conversano
  • Il pandoro di Stigliano

Gli studenti si sono divertiti molto nella composizione, lavorando sull’arricchimento del lessico nella ricerca delle rime e nella narrazione degli eventi.

Come usare la piattaforma Bing Image Creator (intelligenza artificiale)

Successivamente, ho presentato alla classe la piattaforma Bing Image Creator, Basato sulla tecnologia DALL-E 2 di OpenAI, lo strumento Image Creator consente agli utenti di produrre un'immagine distinta utilizzando descrizioni in linguaggio naturale. Il suo funzionamento è piuttosto semplice: basta inserire una descrizione più o meno accurata dell’immagine da generare. A questa si possono aggiungere maggiori specifiche, indicando lo stile da utilizzare o qualsiasi altra particolarità venga in mente all’utente.

Abbiamo quindi inserito le caratteristiche dei nostri personaggi sulla base dei Limerick realizzati per produrre delle immagini che fossero il più possibile corrispondenti ai componimenti scritti dagli studenti. L’applicazione realizza per ogni comando quattro immagini; ogni studente ha scelto quella che riteneva più adatto al suo limerick e l’ha resa così la copertina del testo. Per le festività natalizie, la classe ha ricevuto un documento con tutta la raccolta dei Limerick scritti e rispettive immagini prodotte dall’Intelligenza Artificiale.

Puoi scaricare a questo link un esempio di Limerick con immagini create con Bing Image Creator.

CATEGORY: 1