Nostro Figlio

L’Albero della memoria per ricordare la Shoah – SCARICA IL PDF

Stampa
L’Albero della memoria per ricordare la Shoah – SCARICA IL PDF
Shutterstock

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria. Un'idea per affrontare un tema molto delicato con i bambini della primaria

La Giornata della Memoria che ogni 27 gennaio ricorda le milioni di vite spezzate durante la Shoah può sembrare un tema molto complicato da affrontare alla scuola primaria, tuttavia trovando l'approccio giusto rappresenta un'opportunità unica non solo per riflettere sulla tragedia storica dell'Olocausto, ma anche per stimolare la sensibilità e l'empatia dei ragazzi.

L'ALBERO DELLA MEMORIA

Il lavoro manuale, ad esempio, è un ottimo metodo per portare i giovani allievi a "toccare con mano" anche le tematiche più complesse, imprimendo nella propria coscienza parole e concetti attraverso ritagli e disegni.

Proprio a questo scopo nace l'Albero della Memoria, un'idea semplice e veloce da realizzare in classe che Francesca Scaglione, creatrice e curatrice del sito Maestrainbluejeans, ha condiviso con noi per aiutare i più piccoli ad avvicinarsi ai fatti storici della Shoah e a immaginare piccoli ma importanti azioni che ciascuno di noi potrebbe compiere nel quotidiano per preservare la pace.

Albero della Memoria

 

Nel foglio A4 che comprende l'albero metaforico sul quale ogni studente dovrà incollare le stelline con le azioni per preservare la pace, l'autrice ha riportato anche una significativa frase:

  • «Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedir che accada di nuovo»
    Anne Frank

Da queste poche parole si potrebbe anche imbastire una riflessione sul ricordo e l'importanza di apprendere le lezioni della Storia.

Scarica il PDF dell'Albero della Memoria e delle Stelline della Memoria e fotocopiale per la classe.

CATEGORY: 1