Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Un laboratorio contro il razzismo per la scuola dell’infanzia

Stampa
Un laboratorio contro il razzismo per la scuola dell’infanzia

"Il mondo è bello perché è di tutti" è il nuovo laboratorio contro il razzismo dedicato alla scuola dell'infanzia e organizzato dai Mondadori Store nell'ambito del progetto Alunni in Libreria

Portare certi temi in classe è importante, e ad aiutare gli insegnanti arriva il mondo i libri: grazie ad Alunni in Libreria, il programma di incontri offerto dai Mondadori Store per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della cultura e della lettura, puoi organizzare con la tua classe ad attività dedicate alle tematiche che vuoi affrontare. Scopri “Il mondo è bello perché è di tutti”, il laboratorio pensato per bambine e bambini della scuola dell’infanzia!

Un laboratorio per i più piccoli

I laboratori di Alunni In Libreria sono pensati per sensibilizzare i più giovani rispetto ai temi e alle sfide presentati oggi dalla società. Tra questi rientra certamente la lotta contro il razzismo, tramite percorsi studiati per educare e ispirare alunne e alunni a diventare agenti di un cambiamento sociale positivo.

È pensato proprio con questo spirito "Il mondo è bello perché è di tutti"! Dedicato ai piccoli della scuola dell’infanzia, il laboratorio racconta un viaggio intorno al pianeta per sensibilizzare anche bambini e bambine ad apprezzare la bellezza delle culture diverse e della ricchezza che costituiscono.

Un viaggio immaginario per il mondo, con l’obiettivo di illustrare ai più piccoli il concetto di multiculturalità e la bellezza umana in tutte le sue forme, toccando tematiche legate non solo al rispetto e all’apprezzamento di culture diverse, ma anche di sostenibilità e rispetto della nostra casa: il pianeta.

Come si svolge il laboratorio

L’attività è svolta da uno o due librai che si occuperanno di narrare racconti o aneddoti e stimolare la fantasia dei piccoli. Bambine e bambini vengono accolti in libreria, in un’area allestita ad hoc: il circolo polare artico, le popolazioni dell’Amazzonia, il Medio Oriente, l’Africa del Nord, il Nord Europa, il Sud Europa, Giappone, Cina, India. Attraverso la narrazione dei librai, che animeranno la scena illustrando oggetti e usanze tipiche delle più svariate parti del pianeta, i piccoli partecipanti viaggeranno per il mondo alla scoperta di tutte le sue meraviglie.

Come partecipare ad Alunni in Libreria

Per organizzare questo e altri laboratori con una libreria Mondadori Store bisogna prima di tutto iscriversi sul sito ufficiale di Alunni in Libreria, indicando il nome della propria scuola e selezionando una libreria Mondadori con cui gemellarsi. Dopodiché si seleziona il laboratorio tra le tante attività a carattere creativo ed educativo proposte, sviluppate con il contributo di librai, psicologi e specialisti di didattica.

CATEGORY: 1