Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Un laboratorio di Alunni in Libreria per parlare di parità di genere

Stampa
Un laboratorio di Alunni in Libreria per parlare di parità di genere

L’8 marzo è l’occasione per parlare in classe di parità di genere. Se sei docente della scuola primaria o secondaria di primo grado, puoi partecipare con la tua classe al laboratorio sull’educazione alle emozioni organizzato da Alunni in Libreria.

Parlare alla propria classe di parità di genere è fondamentale e, per certi versi, dovrebbe anche essere scontato. Ma trovare le parole giuste e soprattutto il canale giusto può non essere semplice. In un’educazione alla parità è necessario affrontare diverse tematiche legate alle emozioni, al rispetto, all’empatia, per questo il progetto dei Mondadori Store Alunni in Libreria propone un laboratorio proprio su questo.

Un’educazione a 360° per avvicinare i più giovani alla parità

Nella società di oggi è indispensabile un’educazione non solo scolastica, ma anche capace di affrontare il tema delle emozioni, del rispetto, delle fragilità.

Ogni giorno bisogna lavorare per combattere stereotipi e violenze di qualsiasi tipo. E i banchi di scuola sono il primo luogo in cui abbiamo la possibilità di diffondere valori come l’empatia e il rispetto verso il prossimo, attuando un enorme cambiamento per il futuro della donna e di ogni individuo. Perché la parità di genere è un bene per tutta la società!

Il laboratorio di Alunni in Libreria

Ecco perché Alunni In Libreria – l’iniziativa delle Librerie Mondadori che avvicina le scuole al mondo dei libri – propone proprio a partire dal mese dedicato alla Giornata Internazionale per i diritti della Donna un laboratorio didattico di condivisione, coinvolgimento e discussione, durante il quale saranno affrontati temi fondamentali per la parità di genere e sarà incoraggiato lo sviluppo della sensibilità e della comprensione.

La sessione sarà suddivisa in diverse attività come letture inclusive, attività creative e discussioni aperte in grado di coinvolgere studenti e studentesse a una partecipazione attiva e sentita, al fine di contribuire all'educazione affettiva delle alunne e degli alunni, per costruire una società più giusta e sempre meno caratterizzata da ogni disparità di genere.

Il laboratorio è rivolto alle scuole medie e alle classi del II ciclo della scuola primaria e si svolgerà in libreria.

Come partecipare ad Alunni in Libreria

Il programma di incontri di Alunni in Libreria, offerto esclusivamente dai Mondadori Store, è rivolto alle scuole materne, elementari e medie e offre la possibilità di organizzare questo e tanti altri laboratori, scegliendo tra la vasta offerta di attività a carattere creativo e educativo sviluppate con il contributo di librai, psicologi e specialisti di didattica.

Per partecipare è necessario iscrivere la propria scuola sul sito e poi scegliere una libreria Mondadori con cui gemellarsi. Per scoprire tutte le novità e gli aggiornamenti, segui anche la Pagina Facebook di Alunni in Libreria!

CATEGORY: 1