Avvicinare bambine e bambini alla matematica può sembrare complicato: spesso ci sono molti pregiudizi su questa materia e i più piccoli hanno già paura appena iniziano ad approcciarla! Per far prendere confidenza alla classe coi numeri vi proponiamo questo divertente laboratorio di matematica.
Quando c’è da mettere in pratica la teoria esposta dall’insegnante possono arrivare i primi dubbi. Ma i lavoretti piacciono a tutte e tutti, alle classe della primaria ma anche a quelle della secondaria! Provate questo laboratorio di matematica, vi serviranno:
Ecco le indicazioni per portare a termine il laboratorio di matematica. Dite alla classe di prendere il quaderno e scrivere su una stessa riga due operazioni che hanno lo stesso risultato.
Vanno bene 3+5=8 e 4x2=8.
Oppure 12:4=3 e 1+2=3.
Non vanno bene 15:3=5 e 2x3=6.
Poi fate ripetere il punto 1) per 20 volte: alla fine gli studenti devono avere 20 righe su ciascuna delle quali ci sono due operazioni con lo stesso risultato.
Ogni alunno/a deve poi passare il quaderno al suo compagno/a di banco (o a chi ritenete sia meglio) e chiedergli di controllare che le operazioni siano giuste e che abbiano i risultati uguali. Nel frattempo anche lui/lei dovrà fare lo stesso col quaderno di un compagno/a.
Ora che sono state fatte le operazioni, è il momento di passare alla creatività. Dite alla classe di dividere il cartoncino, aiutandosi con righello e matita, in modo da ottenere delle carte da gioco da 5x8 cm. A fianco dovranno disegnare un rettangolo 5x8 con su scritta un’operazione, ad esempio 6+7.
Le carte andranno poi ritagliate in modo da ottenerne, alla fine, 40. Suggerimento per semplificarsi la vita: consigliate ai vostri alunni di fare una carta soltanto, precisa, e poi di usarla come modello una volta ritagliata per ricavare le altre.
Ogni studente, aiutandosi con il pennarello, dovrà poi scrivere su ciascuna carta una delle sue operazioni. Attenzione! Dovranno scrivere solo l’operazione, per esempio 3+5 e 4x2, senza il risultato. Non va bene scrivere 3+5=8.
Alla fine si otterranno 40 carte con scritte tutte le operazioni. Per poterci giocare, è importante stare attenti a non macchiare il retro e non scriverci sopra. Le carte non devono essere riconoscibili.
Ora che le carte sono pronte, il laboratorio di matematica è finito e inizia il gioco vero e proprio! Chiedete alla classe di sistemare sul tavolo tutte le carte in modo che si vedano i retro e le operazioni siano nascoste.
A turno ogni giocatore sceglie due carte: se le operazioni hanno lo stesso risultato, le tiene. Se hanno risultati diversi, le rimette al posto di partenza. Chi trova una coppia di carte con lo stesso risultato, può prendere altre due carte (e così fino a quando non sbaglia). Quando tutte le carte sono state prese, vince chi ne ha di più in mano.
Imparare a contare e a fare operazioni può sembrare difficile, ma un laboratorio di matematica è l’occasione per farlo con il sorriso!