Spiegare e imparare le frazioni può risultare complesso, in particolare per chi ha paura della matematica! Ma proporre alla propria classe delle attività diverse dal solito per stimolare l’apprendimento può essere un’ottima soluzione. Ecco un laboratorio di matematica sulle frazioni da fare con gli studenti.
Per iniziare il nostro laboratorio di matematica costruiamo un mazzo di 40 carte per giocare con frazioni, percentuali e numeri decimali: questo mazzo è stato ideato dal professor Paolo Dall’Aglio, che insegna matematica in provincia di Udine, e permette di prendere dimestichezza con le diverse scritture delle frazioni. Aiuta i giocatori a capire che ci sono scritture diverse per uno stesso significato numerico.
(Ringrazio il prof. Dall’Aglio per la condivisione! L’idea è e rimane sua.)
Ora ciascun bambino/a ha il proprio mazzo di carte frazionarie che può usare con gli amici per giocare a rubamazzetto, uno, memory o a ogni altro gioco di carte che conosca.
Usare un laboratorio di matematica per insegnare concetti ostici alla propria classe è un modo semplice e divertente per progredire giocando!