Focus

Laboratorio di fisica: l’acqua che galleggia

Stampa
Laboratorio di fisica: l’acqua che galleggia
Shutterstock

Dimostrare che le differenze di temperatura e concentrazione modificano la densità dell’acqua con la possibilità di far galleggiare l’acqua... sull’acqua.

I laboratori sono sempre un momento divertente e pieno di soddisfazioni, per gli insegnanti e per gli studenti, che siano della primaria o più grandi. Per questo siamo sempre alla ricerca di nuove attività che possano supportarvi nel vostro lavoro. Ecco un laboratorio di fisica per la primaria facile e spassoso!

L’acqua che galleggia: un laboratorio di fisica come nei film

Hai presente quei film o quelle serie tv con protagonisti ragazze e ragazzi delle scuole americane, che passano ore nei laboratori a fare esperimenti? Ecco, proponi un laboratorio di fisica ai tuoi alunni proprio come nelle loro serie preferite e otterrai subito attenzione.

Ecco cosa ti serve:

  • Acqua
  • Colorante
  • Sale
  • Vino
  • Provette
  • Contagocce

Esperimento 1

Riempiamo con acqua una provetta fino a metà circa. In alternativa si può usare un bicchiere.

A parte prepariamo un po’ d’acqua calda e mettiamo il colorante alimentare. Con un contagocce inseriamo lentamente, goccia a goccia, l’acqua calda su quella fredda inclinando leggermente la provetta per far scivolare l’acqua colorata lungo la parete interna. Proseguiamo fino a ottenere uno strato colorato ben visibile.

Esperimento 2

Riempiamo con acqua molto salata una provetta fino a metà circa. In alternativa si può usare un bicchiere. Con un contagocce inseriamo lentamente, goccia a goccia, acqua dolce colorata su quella salata inclinando leggermente la provetta per far scivolare l’acqua colorata lungo la parete interna. Proseguiamo fino a ottenere uno strato colorato ben visibile.

Esperimento 3

Riempiamo con acqua una provetta fino a metà circa. In alternativa si può usare un bicchiere. Con un contagocce inseriamo lentamente, goccia a goccia, del vino rosso sull’acqua, inclinando leggermente la provetta per far scivolare il vino lungo la parete interna. Proseguiamo fino a ottenere uno strato colorato ben visibile.

I temi da approfondire in classe

Una volta concluso il laboratorio di fisica, potete approfondire in classe questi temi:

1) Il legame idrogeno che è causa del comportamento particolare dell’acqua nei passaggi di stato;

2) Quali sono le principali correnti oceaniche;

3) Il legame tra riscaldamento globale, modifica delle correnti oceaniche e squilibrio ecologico.

Un laboratorio di fisica con esperimenti è un’ottima idea per fare lezione in maniera coinvolgente!