Nostro Figlio

Alunni in Libreria ricomincia col botto: ecco Idee in Circolo

Stampa
Alunni in Libreria ricomincia col botto: ecco Idee in Circolo
Shutterstock

Tornano i laboratori di Alunni in Libreria: si parte con il riciclo per bambini e ragazzi della scuola dell'infanzia, della primaria e della scuola media.

Alunni in Libreria, l’iniziativa dei Mondadori Store che porta i libri a scuola e la scuola in libreria, riprende anche per questo anno scolastico 2023/2024 con tanti laboratori e progetti per la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado. Puoi già iscriverti con la tua classe a Idee in Circolo!

Alunni in Libreria, per avvicinare i giovani ai libri

Bambine e bambini, ma anche ragazze e ragazzi, non sempre amano leggere: se sei insegnante, sai che coinvolgerli nella lettura può essere difficile, a ogni età. Alunni in Libreria è l’iniziativa dei Mondadori Store che punta proprio ad avvicinare i più giovani alla lettura e più in generale al mondo dei libri, con laboratori, incontri e molti altri progetti su misura. L’anno scolastico 2023/2024 si apre all’insegna della sostenibilità, un tema sempre più sentito dalle nuove generazioni, da promuovere anche in ambito scolastico.

Idee in Circolo: parlare di sostenibilità ed economia circolare

Che cosa significa sostenibilità? Ed economia circolare? Proprio da queste domande nasce la voglia di trovare risposte facili e alla portata dei più giovani, creando così un percorso su misura per loro: Idee in Circolo. Se il tema ti interessa, o pensi di affrontarlo durante le ore di Educazione Civica, puoi partecipare con la tua classe ai laboratori di riciclo e arte sostenibile organizzati da Alunni in Libreria.

Laboratori di riciclo per la scuola dell’infanzia

Se insegni alla materna, puoi far divertire i tuoi alunni e le tue alunne facendoli partecipare a un laboratorio per creare animaletti a partire da oggetti di scarto come bottiglie di plastica. Lo scopo? Creare una vera e propria fattoria… un po’ speciale!

Laboratori di riciclo per la scuola primaria

Bambine e bambini della primaria possono invece divertirsi a realizzare un giocattolo sempre a partire da materiali di recupero come cartone, plastica e tutto quello che hanno voglia di usare, fin dove li porta la fantasia!

Laboratori di riciclo per la scuola media

Ragazze e ragazzi della secondaria di primo grado possono mettersi alla prova come artisti, tentando di ricreare un famoso quadro, il Vertumno di Giuseppe Arcimboldo. Divisi in piccoli gruppi, gli aspiranti pittori dovranno usare, ovviamente, solo materiali di recupero!

Come iscriversi ad Alunni in Libreria

Partecipare con la propria classe alle iniziative promosse nell’ambito di Alunni in Libreria è semplice: basta andare sul sito di Alunni in Libreria, completare l’iscrizione con le informazioni della propria scuola, selezionare il Mondadori Store più vicino o di preferenza e infine selezionare l’attività scelta, come per esempio i laboratori di riciclo. Per restare aggiornati si può inoltre seguire il gruppo Facebook di Alunni in Libreria!

CATEGORY: 1