La matematica spesso spaventa ed è considerata una materia ostica. Molte volte si tratta di pregiudizi e bambine e bambini partono già con la paura di non capirci niente. C’è chi invece della matematica ha fatto la propria vita, come Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano. Gli abbiamo chiesto qualche consiglio se la vostra passione è insegnare la matematica.
Piergiorgio Odifreddi ha alle spalle una vita da professore ordinario all’università di Torino dove ha insegnato logica dal 1983 al 2007 ed esperienze in diverse università all’estero. Odifreddi si ispira liberamente all’insegnamento di Bertrand Russell, matematico e intellettuale socialista democratico, e di Noam Chomsky, linguista e filosofo socialista libertario. Nel tempo Odifreddi è stato identificato come anticlericale e dal 2003 è presidente onorario dell’Unione degli atei e degli agnostici razionalisti. I suoi libri hanno spesso innescato qualche polemica: è il caso del Vangelo secondo la scienza.
Insegnare la matematica è quindi il suo lavoro da sempre, ecco perché abbiamo chiesto consiglio a lui!
Le vacanze sono un momento utilissimo per fare incetta di materiale da riportare in classe a settembre: viaggi, letture, esperienze…
Sui luoghi da visitare per chi insegna matematica (o chi ne è appassionato) Odifreddi non ha dubbi. “In Italia andrei a Siracusa dove viveva Archimede. Ci dimentichiamo sempre che è stato un matematico italiano anche se era di cultura greca”.
I libri sulla matematica sono parecchi, ma il professore consiglia di affidarsi a qualche testo divulgativo, come I numeri uno (Einaudi) di Ian Stewart, una serie di racconti biografici su matematici. Se cercate un film, invece, il suo suggerimento è L’uomo che vide l’infinito di Matt Brown.
Ma ci sono dei metodi che possono essere trasferiti in classe più comodamente di quel che si è visto o appreso in viaggio. Odifreddi consiglia infatti di affidarsi alle nuove tecnologie per insegnare la matematica in maniera più coinvolgente. “Sarebbe bene – spiega il matematico – cercare di pensare a un metodo più moderno per insegnare la matematica rispetto a quello che avviene oggi. L’insegnamento frontale ha fatto il suo tempo, è ormai superato. Ad esempio, è interessante vedere su YouTube il lavoro che fa un giovane matematico francese di nome Mickaël Launay e prendere ispirazione da lui per insegnarla in modo diverso. C’è un suo video sulle tabelline che ha raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni. È un modo per insegnare la matematica in maniera più accattivante”.
L’estate è anche un momento per fare il punto sul proprio lavoro e fare un po’ di buoni propositi per il rientro. Insegnare la matematica deve essere una continua evoluzione: provate a seguire i consigli di Odifreddi per rinfrescare il vostro metodo!