La matematica, lo sappiamo, può essere un vero cruccio. Soprattutto alla scuola primaria, i numeri spaventano i bambini ma anche, a volte, gli stessi insegnanti. I concetti sono molto astratti, e gli alunni fanno fatica a interiorizzarli pienamente, per quanto il maestro si affanni a spiegarli in mille modi diversi. Sarà per questo che, negli ultimi test Invalsi, solo il 66% dei bambini di quinta elementare ha raggiunto il livello base in matematica, contro l'80% in italiano. Un punto di partenza zoppo per un Paese che, in tutte le classifiche che riguardano le STEM, è costantemente sotto la media europea.
Che ne direste di rendere la matematica concreta, tridimensionale, colorata, giocosa? Immaginate già gli occhi degli alunni accendersi di stupore e curiosità? È quanto è successo alle classi che hanno sperimentato Matematica in costruzione, un metodo ideato tre anni fa dall'azienda italiana Kidding insieme a Viviana Pinto, giovane ingegnere matematico che ha fatto della didattica innovativa la sua missione. L'idea è quella di usare i mattoncini (Lego® o similari) per “mettere a terra” i concetti matematici.
Scarica le schede per le classi per capire come funziona il metodo
Simmetria - Disegnare allo specchio LEGOMatica_Mate_Simmetria
Crittografia - Svelare il messaggio cifrato LEGOMatica_Mate_Crittografia
Pattern - Riempire lo spazio LEGOMatica_Mate_Pattern
Il metodo prevede l'introduzione di un concetto matematico attraverso tre fasi: la creazione, con i mattoncini, di un modello del concetto trattato; la descrizione verbale del modello creato e la rappresentazione su carta. “I mattoncini sono uno dei giochi più amati dalle famiglie di tutto il mondo - spiega Cinzia Loiodice, responsabile dello sviluppo italiano di Bricks4kidz®-. I bambini e i ragazzi, grazie ad essi, si accostano all’apprendimento senza barriere. Usando i mattoncini si possono creare modelli che mostrano la relazione tra i numeri. E se uno studente sa creare un modello di un problema matematico, sa anche spiegarlo. Inoltre, i mattoncini permettono di utilizzare processi logici e creativi contemporaneamente. Il vero valore aggiunto in questo metodo di apprendimento è che i mattoncini permettono di rendere concreta e visiva una materia che per definizione è astratta”.
Le schede di Matematica in costruzione sono così strutturate: un fronte riservato ai docenti, con l'illustrazione del concetto matematico, la spiegazione degli obiettivi di apprendimento e la descrizione dell'attività; un retro da fotocopiare e distribuire a ogni coppia di studenti per lo svolgimento dell'esercizio. Con le diverse forme e dimensioni che possono assumere i mattoncini, è possibile far comprendere facilmente infiniti concetti matematici: addizioni, moltiplicazioni, divisioni, frazioni, insiemistica, simmetria, proporzioni.
SCARICA LE SCHEDE PER LE CLASSI
Simmetria - Disegnare allo specchio LEGOMatica_Mate_Simmetria
Crittografia - Svelare il messaggio cifrato LEGOMatica_Mate_Crittografia
Pattern - Riempire lo spazio LEGOMatica_Mate_Pattern
Altre info su www.bricks4kidz.it