Nostro Figlio

Gianni Rodari, che passione!

Stampa
Gianni Rodari, che passione!

Dall'11 novembre in edicola I capolavori di Gianni Rodari, una raccolta di 32 volumi dedicata alle più belle opere di uno dei maestri più amato dagli insegnanti di tutti i tempi

Le opere di Gianni Rodari hanno segnato l’infanzia di tutti noi e continuano ad accompagnare i bambini nella loro crescita ancora oggi. Per questo, dall’11 novembre arriva in edicola una collana dedicata proprio ai Capolavori di Gianni Rodari, per collezionare i suoi libri più belli (e utili)!

I capolavori di Gianni Rodari illustrati

Trentadue numeri, le favole e filastrocche più belle di Gianni Rodari, i capolavori dello scrittore e pedagogista, unico italiano ad aver vinto il prestigioso Premio letterario Hans Christian Andersen, nel 1970, considerato il Nobel per la narrativa dedicata all’infanzia: la collana I Capolavori di Gianni Rodari arriva in tutte le edicole d’Italia l’11 novembre 2022 e permetterà di collezionare le favole e i racconti più famosi, illustrati da artisti disegnatori come Bruno Munari, Nicoletta Costa, Emanuele Luzzati e Giulia Orecchia ed editi da Einaudi Ragazzi. 

Le uscite saranno poi settimanali: il primo numero è Favole al telefono, coi disegni di Bruno Munari. Successivamente, si potranno comprare Il libro dei perché, Venti Storie più una, I viaggi di Giovannino Perdigiorno e molte altre opere del genio italiano. 

Lo scrittore dei bambini

Le opere di Gianni Rodari sono rivolte a tutti i bambini, in particolare a partire dai 5 anni e negli anni della scuola primaria, e possono essere utilizzate anche come materiale didattico di supporto agli insegnanti per la narrativa e per altre discipline. 

Un esempio? Il secondo numero della collana, Il libro dei perché, nasce dall’esperienza giornalistica di Rodari grazie alle quale entrava in contatto con giovani lettori. I bambini gli facevano le domande più disparate, che hanno poi ispirato questo volume che mescola scienza e fantasia, poesia e razionalità. Per non parlare del Libro degli errori, che attraverso le filastrocche riesce a spiegare ai bambini come imparare a evitare gli errori grammaticali più comuni. 

I 32 volumi della collana I Capolavori di Gianni Rodari saranno acquistabili, settimanalmente, in edicola a partire dall’11 novembre. Il primo volume, Favole al telefono, ha un costo di 8,90 euro. Se invece volete abbonarvi e ricevere i volumi a casa, potete farlo cliccando qui.

Le opere di Rodari accompagnano ancora oggi i bambini a casa come a scuola: un ottimo strumento per far lavorare la fantasia ma anche per supportare la didattica in diversi ambiti. 

CATEGORY: 1