Insegnare non significa soltanto spiegare una materia, ma anche accompagnare ragazze e ragazzi nella loro crescita, offrendo strumenti e stimoli affinché possano imparare ad abitare il mondo che li circonda. Tra le idee che si possono sviluppare in classe, ma anche in tutta (o quasi) la scuola, c'è sicuramente il giornalino di classe. Un'attività che può apparire ambiziosa: per questo abbiamo pensato a una vera e propria guida in cinque tappe per aiutarvi a supportare le e gli studenti in questo progetto.
Se il giornalino di classe, o di scuola, non esiste ancora, il primo passo da fare è quello di proporre l'idea. Parlatene prima con gli altri insegnanti e poi diffondete la notizia: sta per nascere la rivista della scuola! Nella prima parte della nostra guida spieghiamo quali sono i primi step da intraprendere quando si decide di buttarsi in questa avventura. Per esempio, è necessario presentarlo bene e capire chi può (e vuole) partecipare. Il giornalino di classe non è un semplice pezzo di carta (o una pagina web, il formato è uno dei punti da decidere all'inizio) ma è un impegno serio e, in alcuni casi, può concorre al voto. Nella prima parte della guida, quindi, vi spieghiamo come si forma la redazione, come si fa la prima riunione e come scegliere il titolo.
La seconda parte della nostra guida vi aiuta a districarvi nella scelta editoriale e dei ruoli di redazione del giornalino di classe. Un giornalino scolastico è un progetto bellissimo, che può creare coesione, aiutare chi soffre di timidezza o fragilità emotiva, far sfogare l'esuberanza di chi è molto vivace e ha mille idee. Ma è importante che i ruoli siano ben definiti e soprattutto che venga scelta la direzione del giornale... tra gli insegnanti! Ebbene sì, a dirigere la rivista di scuola dovresti essere tu o un/una collega.
Entriamo nel vivo della realizzazione del giornalino di classe: nella terza parte della nostra guida ti spieghiamo tutto il processo di redazione, dalla ricerca delle notizie fino alla stesura dell'articolo. Si tratta di passaggi molto delicati, che è bene conoscere alla perfezione prima di spiegarli a ragazze e ragazzi. Innanzitutto bisogna mettere in chiaro quali sono le fonti giuste e quindi come riconoscere le fake news. Poi, è fondamentale guidarli nella redazione degli articoli, fornendo loro le basi per scrivere un buon pezzo.
Ogni giornale che si rispetti ha le sue immagini, e se è online può avere - e molto spesso li ha - contenuti video e audio. In questo articolo vi spieghiamo come guidare i vostri giornalisti in erba indirizzandoli verso i giusti contenuti audiovisivi. Il giornalino di classe deve sottostare alle regole del copyright? Come trovare contenuti gratuiti? Come rendere più agevole la navigazione? Tutte domande a cui rispondiamo in questa quarta parte della nostra guida su come fare un giornalino di classe.
Nella quinta e ultima parte della nostra guida su come fare un giornalino di classe affrontiamo gli ultimi step di questa avventura. Dalla revisione di bozze all'eventuale stampa, tutto deve essere perfetto prima di consegnare a lettrici e lettori la rivista. Per questo è fondamentale che i ruoli siano ben definiti e che il direttore o la direttrice diano un'ultima occhiata: in fondo il nome è suo, e in caso di problemi è a lui/lei che si rivolgeranno!
Infine, questo giornalino di classe concorre al voto oppure no? Questo è un punto che andrebbe deciso di comune accorto con ragazze e ragazzi che partecipano: è bene che abbiano chiaro tutto fin dall'inizio.
Con la nostra guida per fare il giornalino di classe coinvolgere le e gli studenti nella realizzazione di una rivista della scuola sarà un gioco da ragazzi: non ti resta che cominciare!