Avere genitori laureati influisce sul successo dei figli nelle STEM?

Avere genitori laureati influisce sul successo dei figli nelle STEM?

Secondo un recente studio i figli con un genitore laureato in una materia STEM avrebbero maggiori probabilità di proseguire con profitto gli studi scientifici

Se mamma o papà hanno scelto un percorso di studi nelle STEM, allora ci sono buone possibilità che anche i figli ereditino tali inclinazioni. A dirlo è una recente ricerca condotta dalla Portland State University (USA) che ha incrocitao curriculum e carriere scolastiche di genitori e figli per valutare l'influenza esercitata dalla famiglia nelle scelte di carriera dei giovani americani.

Lo studio, pubblicato su Social Science Research dal dottorando Ned Tilbrook e la professoressa Dara Shifrer, ha infatti dimostrato come i ragazzi con almeno un genitore laureato in una materia STEM (Scienze, Tecnolgoia, Ingegneria e Matematica) abbiano in media molte più chance d'intraprendere a loro volta una carriera accademica rivolta ad indirizzi scientifici non solo rispetto a figli di non laureati, ma anche nei confronti di studenti i cui genitori hanno conseguito una laurea in qualsiasi altro campo del sapere.

LA POSSIBILE SPIEGAZIONE

L'ambiente in cui si cresce è notoriamente importante per lo sviluppo di passioni, talenti e peculiarità di un indoviduo, ma nel caso delle materie STEM ciò risulterebbe ancora più decisivo proprio per le caratteristiche molto specifiche richieste a coloro che si approcciano a questo tipologia di studi.

Tale tendenza viene chiamata dagli autori della ricerca STEM-specific cultural capital e sarebbe frutto di diversi fattori. Infatti un genitore laureato in Ingegneria o Fisica non solo avrebbe molte più possibilità di coinvolgere un figlio in attività inerenti al proprio campo e aiutarlo nell'apprendimento delle nozioni scolastiche, ma sarebbe ragionevolmente in grado di comunicare con maggiore efficacia il valore di una laurea nelle materie STEM, permettendo al giovano di superare quel primo, decisivo, ostacolo che frena molti ragazzi nel proseguire gli studi scientifici (proprio perché non di comprensione immediata).

Parlando in facoltà agli studenti, molti di loro sono convinti che tutto accada per meritocrazia e che le persone dotate di una naturale inclinazione nelle STEM finiscano automaticamente in un indirizzo scientifico e riescano a laurearsi - ha spiegato  Dara Shifrer - Tuttavia le diseguaglianze sociali giocano un ruolo importante tra chi si laurea in una STEM e chi è portato per una STEM.