Cari insegnanti, dopo la pausa estiva Focus Scuola torna in una nuova versione tutta digitale. Un sito internet dedicato, una newsletter settimanale, presenza sui social e webinar per docenti. Al centro del nostro progetto rimane l’idea di portare avanti un modello di scuola moderna, sostenibile, innovativa, inclusiva e sempre più internazionale.
Moderna perché deve essere al passo con i tempi, sostenibile perché è oggi più che mai d'obbligo educare gli studenti a comportamenti green; innovativa perché non dobbiamo aver paura di sperimentare nuove metodologie, pur senza dimenticare i grandi maestri del passato; inclusiva perché nessuno deve essere lasciato indietro; e infine internazionale perché dobbiamo aprirci al mondo: sia lavorando per l’integrazione di chi arriva in Italia, sia osservando cosa accade negli altri Paesi.
NUOVO FORMATO, STESSO SPIRITO
Tutti questi tem troveranno spazio nelle rubriche, come quelle di news scientifiche o quelle a cura dei nostri esperti di pedagogia e psicologia e nel dossier, un servizio di approfondimento sul mondo della scuola o su un tema d'attualità, come per esempio l'obiettivo 3 dell'Agenda 2030 Onu relativo al benessere e alla salute.
Continua poi il nostro viaggio tra i docenti alla ricerca di idee di lezione ed esperienze rilevanti da proporre come ispirazione a tutti voi (e se ne avete da suggerirci, scriveteci!). Inoltre tanti articoli che possono tornare utili per il lavoro in classe: recensioni di libri da consigliare ai ragazzi o per migliorare il lavoro degli insegnanti, ma anche film, eventi o appuntamenti imperdibili e un memo con le ricorrenze a venire.
A questo materiale online si affiancheranno nel corso dell'anno diversi webinar condotti da esperti e rivolti ai docenti di primaria e secondaria. Saremo presto anche su Instagram, oltre che su Facebook, perché Focus scuola diventi sempre più la comunità di chi vive la scuola come una continua crescita