Focus
A cura di cameo

Educa alla dolcezza col progetto scuole di cameo

Stampa
Educa alla dolcezza col progetto scuole di cameo

Educare alla consapevolezza e alla sostenibilità nei confronti del cibo è fondamentale fin dalla più tenera età: da oltre dodici anni cameo supporta gli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria con Dolce Scuola, il suo progetto che aiuta a coltivare nei più piccoli abitudini positive nei confronti del cibo.

Educare a un rapporto consapevole col cibo fin dalla tenera età è l’obiettivo di molte famiglie, ma anche della scuola, che riveste un ruolo importante nell’evoluzione dei più piccoli al di là dell’apprendimento scolastico. Il progetto formativo di cameo ha coinvolto, dal 2020 ad oggi, oltre 3.200 insegnanti in tutta Italia: il prossimo anno potresti esserci tu!

Dolce scuola cameo. Educare facendo

Si chiama “Dolce Scuola cameo. Educare facendo” l’offerta didattica di cameo pensata per i bambini e i loro insegnanti. Nato nel 2012, negli anni ha portato in azienda, più precisamente nella grande cucina di DolceCasa cameo a Desenzano del Garda, oltre 16.000 bambini. Dal 2020, il progetto è stato ampliato e digitalizzato rendendo così l’iniziativa accessibile ad oltre 160.000 alunni da tutta Italia.

Dolce Scuola cameo. Educare facendo” è un progetto rivolto alle scuole dell’infanzia e primarie, che offre percorsi per sperimentare in maniera concreta la dimensione del fare; cameo mette a disposizione materiali – studiati appositamente per fasce d’età – come manuali d’uso, strumenti multimediali e video con cui gli insegnanti possono coinvolgere la classe.

Insegnare un rapporto consapevole con il cibo

Uno degli obiettivi del progetto scuole di cameo è contribuire a insegnare a bambine e bambini ad avere un rapporto consapevole e sostenibile con il cibo, offrendo un programma didattico per supportare i docenti nell’educazione alimentare.

Per farlo, cameo ha pensato a due percorsi con esperienza diretta. Come Con Muu Muu a scuola di alimentazione e “La Farina del mio sacco. Il ruolo del cibo come facilitatore di relazioni positive”, che coinvolgono bambine e bambini a partire dalla conoscenza dei fondamentali del cibo fino alla preparazione degli alimenti.

Come partecipare al progetto scuole di cameo

Puoi consultare l’offerta didattica di cameo sul sito Educazione Digitale, rivolto proprio agli insegnanti. Puoi accedere gratuitamente ai materiali, ai consigli e ai contenuti che cameo ha realizzato – con il supporto di professionisti esperti e docenti – per scuole, bambini e insegnanti. Per partecipare è sufficiente iscriversi e scaricare i materiali.

Se insegni alla scuola dell’infanzia, puoi consultare le risorse didattiche sulla pagina di Con Muu Muu a scuola di alimentazione.

Se invece insegni alla primaria, entrambi i percorsi pensati nell’ambito del progetto Dolce Scuola cameo fanno al caso tuo. Oltre ai materiali che puoi trovare sulla pagina di Con Muu Muu a scuola di alimentazione, sfoglia le risorse didattiche di La farina del mio sacco.

In entrambi i casi troverai slide didattiche multimediali, domande, quiz, filastrocche, favole, schede da stampare e ritagliare, attività laboratoriali per stimolare gli studenti a riflettere su contenuti inerenti al mondo dell’alimentazione e della nutrizione, fino a task pratici che invitano i piccoli a mettersi alla prova cimentandosi nella preparazione del proprio dolce. Sono disponibili anche delle guide per i docenti, come e-book per organizzare le lezioni. All’interno delle risorse didattiche, i contenuti sono suddivisi per fascia d’età e per obiettivo, in modo da facilitarti fin da subito il lavoro.

Il progetto Dolce Scuola cameo nasce per supportare la scuola e soprattutto gli insegnanti nell’educazione alimentare, un’attività che può essere inserita non soltanto durante l’orario della mensa o della merenda, ma anche durante l’orario delle lezioni, magari nell’ambito dell’educazione civica. Partecipa con la tua classe al progetto: è gratuito!