Nostro Figlio

Il gioco come base per allenare le intelligenze della classe

Stampa
Il gioco come base per allenare le intelligenze della classe
Shutterstock

Vuoi aiutare i tuoi alunni ad allenare le proprie intelligenze multiple? Puoi farlo con i giochi didattici Headu, che potenziano le capacità di bambini e ragazzi grazie al metodo Intelligenze Competenze Gioco.

Chi insegna sa che i bambini e le bambine hanno competenze e intelligenze diverse. Non sempre è facile cogliere le diverse sfumature e soprattutto potenziare le capacità di ognuno, perché è impossibile lavorare sui singoli anziché sulla classe. Per provare a stimolare ogni tuo/a alunno/a puoi accompagnare l’insegnamento delle materie con dei giochi didattici pensati appositamente per potenziare le diverse intelligenze e metterle in pratica: scopri il metodo Intelligenze Competenze Gioco di Headu!

Giocare e imparare è possibile!

Secondo la teoria delle Intelligenze Multiple di Howard Gardner, ogni essere umano dispone di più intelligenze, più o meno spiccate. Questo significa che non soltanto ognuno di noi – e quindi ogni bambino o bambina – è più “portato” per determinate materie, ma che si possono allenare anche quelle meno “visibili” e potenziare ulteriormente quelle già individuate.

Per farlo Headu, che ha sviluppato il metodo Intelligenze Competenze Gioco basato proprio sulla teoria di Gardner, offre una vasta gamma di giochi didattici che possono essere utilizzati in classe per far divertire i bambini imparando. Il gioco è infatti parte integrante dell’apprendimento, attraverso il quale bambini e bambine possono imparare stimolando le diverse intelligenze, non soltanto quelle più “scontate”, mettendo in pratica il programma scolastico.

Il corpo umano a raggi X: imparare la scienza giocando

Le materie scientifiche sono sicuramente tra le più complesse da fare in classe. I nomi da imparare sono molti e trovare modi nuovi per coinvolgere bambini e bambine e stimolarli non è semplice. Il corpo umano a raggi X è un gioco didattico pensato per la scuola primaria, che potrai utilizzare a più riprese per accompagnare l’insegnamento del corpo umano. È ideale per la scuola primaria e ti permette di affrontare come lo scheletro, gli apparati, le funzioni e gli organi vitali.

Come funziona il gioco

Innanzitutto, Il corpo umano a raggi X contiene un puzzle da 84 pezzi che compongono gli apparati del corpo umano e il sistema scheletrico. Il gioco contiene una torcia magica che, puntata sui due puzzle già composti, permette di scoprire quel che non si vede a occhio nudo, proprio come in un’immagine a raggi X. Ma non è tutto: il kit comprende anche delle “carte missione”, cioè delle carte che conducono alla ricerca delle varie parti del corpo. Su ciascuna carta sono infatti elencate 5 parti del corpo, visibili proprio con la torcia magica: ogni volta che si individua una parte elencata, la si può spuntare.

Le intelligenze allenate e potenziate con Il corpo umano a raggi X sono:

  • Naturalistica
  • Logico-matematica
  • Personali
  • Linguistica
  • Corporeo-cinestetica
  • Spaziale

Il corpo umano a raggi X è solo un esempio di gioco didattico che puoi inserire in affiancamento al tuo lavoro di insegnante. Per scoprire tutti i giochi didattici e i kit Headu puoi visitare il sito internet dell’azienda, dove troverai le attività organizzate per materia ed età!

CATEGORY: 1