Focus

La biblioteca itinerante per educare al rispetto del mare

Stampa
La biblioteca itinerante per educare al rispetto del mare
SEA BEYOND Ideas Box _Foqus

A Napoli arriva una mediateca mobile (denominata Sea Beyond Ideas Box) per diffondere l'educazione al mare attraverso libri, giochi e tanti materiali divertenti per bambine e bambini

Ai vostri alunni piacerebbe fare laboratori sull'ambiente marino e leggere libri o guardare video sui mari di tutto il mondo? In quest'ottica per diffondere l'educazione alla salvaguardia dei mari e degli oceani è stata creata da Biblioteche senza frontiere (Bsf) una mediateca mobile con libri, giochi, tablet ecc. adatti alle bambine e ai bambini.

La mediateca è stata denominata Sea Beyond Ideas Box e fa parte del programma educativo Sea Beyond, attivato dal gruppo Prada col sostegno del Comitato Oceanografico Intergovernativo dell’Unesco. Martedì 10 settembre 2024 la mediateca è stata consegnata alla Fondazione Quartieri Spagnoli (FOQUS) nel cuore di Napoli.

Come è fatta la Sea Beyond Ideas Box?

Lo abbiamo scoperto assistendo alla consegna. In mezzo al cortile del chiostro di FOQUS, sono state sistemati quattro grandi "carretti" del colore del mare. Una volta aperti, al loro interno sono emersi tanti libri e poi tablet, pc, e-reader, giochi da tavola, tutti legati al tema del mare e degli oceani. Grazie al materiale presente, si può dunque creare ovunque si voglia uno spazio culturale di 100 metri quadrati nel quale bambine e bambini possono giocare, leggere e divertirsi.

SEA BEYOND Ideas Box

Il materiale contenuto nella Sea Beyond Ideas Box è stato selezionato da esperti biologi e oceanografi dell’Unesco e da Bsf. Infatti altre box sparse per il mondo adotteranno parte dei contenuti.

La mediateca di Sea Beyond rimarrà per un anno negli spazi di FOQUS, un’importante realtà sociale e culturale di Napoli che si occupa di promuovere uno spirito di comunità e di famiglia all’interno di uno dei quartieri più difficili del capoluogo campano. In questo periodo dunque sarà possibile partecipare ai numerosi laboratori tenuti dai volontari e dalle volontarie di Biblioteche Senza Frontiere e legati alla fauna e alla flora marine.

Essendo una biblioteca mobile, per favorire lo scambio con le altre scuole della zona, la mediateca farà cinque uscite sul territorio: presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn, la Fondazione Terzoluogo – spazio culturale Sant'Anna a Capuana, il quartiere Napoli Est in collaborazione con Maestri di Strada Onlus - Centro Polifunzionale Ciro Colonna. Toccherà anche le isole di Ischia e di Procida, in collaborazione con l’Area Marina Protetta Regno di Nettuno.

Le prime Ideas box

Le prima Ideas box sono nate oltre 10 anni fa all’interno della realtà di Bibliothèques Sans Frontières, un'organizzazione non governativa francese il cui obiettivo è quello di rafforzare l’accesso all'educazione, informazione e cultura a coloro che si trovano in situazioni di emergenza (la prima missione fu ad Haiti dopo il terremoto del 2010). La biblioteca è infatti un luogo di scambio, di sviluppo personale e di creazione della propria emancipazione, è perciò intenzione di BSF portare degli spazi di cultura nei luoghi in cui le popolazioni si trovano più in difficoltà o senza mezzi. L’architetto francese Philippe Starck è il disegnatore delle Ideas box che si trovano a oggi in ben 35 paesi.

Biblioteche Senza Frontiere è approdata in Italia nel 2017 in seguito al lancio di un’operazione umanitaria supportata dall’Alto Commissariato per i Rifugiati e diventata un punto di riferimento per i giovani e per le donne con alle spalle un percorso migratorio. Nel marzo 2018 si è installata a Palermo la prima Ideas box italiana, i materiali e le attività proposte al suo interno sono volte a costruire percorsi di empowerment e inclusione sociale per minori stranieri non accompagnati e giovani migranti.

Il programma di Sea Beyond

Il programma di Sea Beyond si pone come obiettivo quello di avvicinare bambini e ragazzi al mondo del mare e dell’Oceano per creare una maggiore consapevolezza di quelli che sono i problemi e i rischi dell’inquinamento delle acque. L’educazione all’oceano si svolge su scala globale e le iniziative per sensibilizzare sono numerose: gli studenti che partecipano alle attività sono 35mila in tutto il mondo. Info: Sea beyond.