Far leggere i più giovani può sembrare un’impresa, ma le iniziative per avvicinarli alla lettura non mancano: una di queste è sicuramente il progetto Alunni in Libreria di Mondadori Store, che promuove attività, laboratori e incontri con l’obiettivo di far conoscere il mondo dei libri ai bambini della scuola primaria e ai ragazzi della secondaria di primo grado. E proprio all’interno di questo progetto si inserisce Autori nelle scuole. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e come partecipare coi tuoi alunni.
Il Progetto Autori nelle scuole è frutto della collaborazione tra Mondadori Store e le principali case editrici italiane e ha come scopo di valorizzare l’importanza della lettura, ma non soltanto: permette di lavorare in classe l’analisi critica del testo e, aspetto molto gradito ai più giovani (e spesso anche agli insegnanti!), di approfondire le tematiche trattate nel libro. In pratica, gli alunni si trovano davanti – online oppure in presenza – l’autore del testo che hanno letto, per poterne discutere, fare domande, togliersi curiosità e, perché no, imparare come nasce una storia e come viene sviluppata.
Come abbiamo detto, il progetto fa parte di Alunni in Libreria, l’iniziativa che permette di partecipare a diverse attività organizzate da e nei Mondadori Store per avvicinare bambini delle elementari e ragazzini delle medie alla lettura e al mondo dei libri. Per poter prendere parte a Autori nelle scuole è necessario quindi partecipare al progetto e, ovviamente, aver letto il libro in classe prima di poter organizzare il meeting. Ecco quindi la procedura giusta:
L’incontro avverrà dopo che sarà terminata la lettura del libro da parte della classe o degli alunni. Questo potrà essere nella libreria stessa o, se preferisci e secondo la disponibilità dell’autore, online sulla piattaforma di didattica a distanza della scuola.
Autori nelle scuole è un’iniziativa che punta a legare alla lettura fin da giovanissimi. I libri appaiono spesso – soprattutto se confrontati alla tecnologia di oggi – come un dovere “pesante e noioso”, e gli insegnanti lo sanno bene. Ma non bisogna mollare: una volta scoperto l’amore per la lettura, non si lascia più! Per questo il progetto Autori nelle scuole e in generale Alunni in Libreria assumono un valore non soltanto didattico, ma anche emotivo e educativo. Per far nascere quella scintilla che non se ne andrà più!
Per non perdere gli aggiornamenti, ti consigliamo di iscriverti al gruppo Facebook ed entrare a far parte della grande community Alunni in libreria!