Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Alunni in Libreria: un’iniziativa per spiegare l’inclusione

Stampa
Alunni in Libreria: un’iniziativa per spiegare l’inclusione

Cerchi un modo per parlare di inclusione e dire no al bullismo con la tua classe? Iscriviti ad Alunni in Libreria e partecipa al laboratorio "#NOBULLY, grazie!"

Alunni in Libreria è il progetto dei Mondadori Store che porta i libri a scuola e le scuole in libreria: aderendo con la tua classe puoi partecipare a tantissime attività. Il programma è rivolto alle scuole materne, elementari e medie e offre una vasta gamma di laboratori. Inoltre, dà la possibilità di organizzare insieme al proprio libraio diverse attività a carattere creativo e educativo sviluppate con il contributo di librai, psicologi e specialisti di didattica. Per esempio, puoi partecipare con la tua classe a laboratori a tema inclusione!

Come portare l’inclusione in classe

Sono numerosi i laboratori offerti da Alunni in Libreria che affrontano le tematiche dell'inclusione, dell'educazione civica e dell'integrazione, comprensivi di focus specifici con obiettivi fondamentali come la lotta contro il bullismo.

Il bullismo è una forma di violenza purtroppo molto diffusa tra i bambini; per contrastarlo è necessario partire proprio dall’educazione scolastica, agendo sulle dinamiche relazionali, promuovendo le competenze emotive rafforzando la capacità di mettersi nei panni degli altri.

Laboratorio "#NOBULLY, grazie!"

Un laboratorio didattico, coinvolgente e al contempo di sensibilizzazione ai concetti di bullismo e cyberbullismo, rivolto a bambine e bambini del secondo ciclo delle elementari, affinché possano prendere coscienza di un tema tanto delicato e importante.

Se avete previsto di affrontare il tema del bullismo in classe, oppure vi interessa l’idea di parlare di certi temi coi vostri alunni, il laboratorio #NOBULLY, grazie! è sicuramente utile per gettare le basi, magari da consolidare poi col lavoro a scuola.

Come partecipare ai laboratori di Alunni in Libreria

Partecipare a questo laboratorio, agli altri sull’inclusione ma anche a incontri con scrittrici e scrittori e altre attività, iscrivi prima di tutto la tua scuola ad Alunni in Libreria usando la piattaforma dedicata al progetto. Dovrai registrarti come docente e cliccare sul bottone “GEMELLATI”. Da qui sarà possibile cercare sulla mappa le Librerie Mondadori più vicine alla tua scuola e inviare una richiesta di gemellaggio. Una volta scelta la libreria di riferimento, puoi cercare l’attività a cui vuoi partecipare con la tua classe.

Inoltre, per non perderti gli aggiornamenti puoi iscriverti alla pagina Facebook di Alunni in Libreria!

CATEGORY: 1