Parlare di sostenibilità in classe: come farlo usando i libri

Parlare di sostenibilità in classe: come farlo usando i libri

Parlare di sostenibilità alle generazioni più giovani è fondamentale: se sei insegnante puoi farlo partecipando al progetto Alunni in Libreria e scoprendo i tanti laboratori dedicati alle scuole.

Il tema della sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione: non soltanto perché discusso a livello politico e globale, ma anche perché la consapevolezza della necessità dell’impegno dei singoli raggiunge sempre più persone, anche le più giovani. Se sei un insegnante e vuoi portare questa tematica in classe, puoi farlo approfittando dei laboratori organizzati nelle librerie Mondadori Store nell’ambito del progetto Alunni in Libreria.

Sostenibilità e scuola: come affrontare il tema

Quando si parla di sostenibilità si possono affrontare numerosi temi: quello del riciclo, quello degli sprechi, quello del minimalismo e altro ancora. Farlo coi bambini e i ragazzi può essere complesso, perché per coinvolgerli è necessario trovare un modo efficace, magari anche divertente e sicuramente coinvolgente. Con questo scopo nascono i laboratori organizzati all’interno del progetto Alunni in Libreria, una serie di attività in collaborazione coi Mondadori Store, le librerie a marchio Mondadori, dove durante l’anno si organizzano – sia in presenza che a distanza – atelier, letture, corsi, incontri con gli autori e molto altro.

Chi insegna alla scuola dell’infanzia, alla primaria o alla secondaria di primo grado potrà quindi coinvolgere la propria classe in uno dei laboratori sulla sostenibilità pensato su misura proprio in base alla fascia di età e al ciclo scolastico.

Quali sono i laboratori di sostenibilità che si possono fare

I laboratori organizzati all’interno delle librerie Mondadori Store sono pensati per “usare” i libri per portare al centro della discussione la sostenibilità e i suoi diversi modi di intenderla, per sensibilizzare anche i più giovani a una problematica tanto importante. Ecco quali sono le proposte, in base all’età dei tuoi alunni.

Atelier sulla sostenibilità per la scuola dell’infanzia

Se lavori in una scuola materna, puoi partecipare al laboratorio “Broccolo in giro per il mondo”, che mescola il mondo delle favole a quello del disegno. Partendo dalla storia di Broccolo, un giovane broccolino che vuole salvare il mondo, bambine e bambini si approcciano in maniera divertente ai concetti di materie prime, stagionalità e territorio. Spesso i bambini (e anche gli adulti!) non sanno che frutta e verdura hanno un loro ciclo che dipende dal luogo in cui viviamo: grazie a questo laboratorio potranno capire che qual è la vera natura di quel che mangiano, disegnando frutta e verdura locali ed esotiche.

Atelier sulla sostenibilità per la scuola elementare

Se invece sei insegnante alla primaria, a prescindere dal ciclo che stai seguendo, potrai partecipare con la tua classe al laboratorio “Qui si fa arte!”, incentrato sul riciclo e l’arte sostenibile. Bambini e bambine avranno a che fare con diversi materiali “di scarto”, come vecchi bottoni, scampoli, bottiglie di plastica, con cui potranno creare delle vere e proprie opere d’arte! Lo scopo: sensibilizzarli ai temi dello spreco e del riuso intelligente, da applicare poi sia a scuola che a casa.

Atelier sulla sostenibilità per la scuola media

Infine, se hai una o più classi alle medie, puoi partecipare con i tuoi alunni/e a “Il mondo a piedi”, il laboratorio pensato per ragazzi e ragazze più grandi, durante il quale discutere dell’importanza della mobilità sostenibile partendo dall’analisi delle diversità ambientali presenti in natura e con un focus sul rispetto e la protezione degli ecosistemi.

Inoltre, recandoti in un Mondadori Store durante tutto il mese di febbraio, troverai una selezione di libri per bambini, ragazzi e adulti incentrati su tematiche come lo spreco e la sostenibilità, per poter avere eventuali spunti e ulteriori attività di sensibilizzazione da fare a scuola.

alunni in libreria

Per partecipare ai laboratori e alle attività basta registrarsi sul sito di Alunni in Libreria: entra, lascia i tuoi dati e quelli della scuola, scegli uno o più Mondadori Store vicini a voi e seleziona l’attività a cui vorresti partecipare con la tua classe. E per non perdere gli aggiornamenti sul progetto, iscrivitisoste al gruppo Facebook di Alunni in Libreria!