Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Alunni in Libreria: partecipa all’iniziativa “Scrittori in classe”!

Stampa
Alunni in Libreria: partecipa all’iniziativa “Scrittori in classe”!

Partecipa con la tua scuola al progetto Scrittori in classe: i tuoi alunni avranno l'occasione di incontrare autori e autrici e di parlare con loro dei libri che hanno letto!

Alunni in Libreria è il progetto delle librerie Mondadori che mette in relazione scuola e mondo dei libri. Forse hai già iscritto la tua classe al progetto, ma ancora non conosci tutte le opportunità di cui puoi approfittare per far amare la lettura alle tue alunne e ai tuoi alunni. Ecco un esempio: Scrittori in classe è l’attività che propone alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado tante occasioni per incontrare autori e autrici a scuola o online. L’obiettivo? Valorizzare l’importanza della lettura, dell’analisi critica del testo e di approfondire le tematiche oggetto del libro prescelto.

Come incontrare gli scrittori e le scrittrici

Gli incontri con gli autori e le autrici del progetto Scrittori in classe prevedono la scelta di un testo da discutere insieme e possono essere organizzati in qualsiasi momento dell’anno scolastico.

Prima dell’incontro è necessario l’acquisto di un numero minimo di libri del titolo selezionato che gli alunni, insieme e singolarmente, potranno leggere e su cui successivamente si potranno approfondire le diverse tematiche con l’autore.

A distanza o in presenza, una classe o più classi

Gli incontri di Scrittori in classe hanno una durata di circa un’ora e possono coinvolgere più classi dello stesso comprensorio. La modalità dello svolgimento prevede un incontro tramite la piattaforma di didattica a distanza della scuola ma vi è anche la possibilità di organizzare eventi in presenza alla luce di alcuni criteri valutati di volta in volta tra l’ente ospitante e la casa editrice.

La disponibilità degli autori varia a seconda delle specifiche esigenze di ciascuno di essi e per questo motivo è fondamentale che libreria e casa editrice si coordinino e preparino insieme l’evento.

Come partecipare ad Alunni in Libreria

Se la tua scuola non è ancora gemellata con una libreria Mondadori ti basterà entrare nella piattaforma di Alunni in Libreria, registrarti come docente e selezionare il bottone “GEMELLATI”. Da qui sarà possibile cercare sulla mappa le Librerie Mondadori più vicine alla tua scuola e inviare una richiesta di gemellaggio.

Per partecipare a Scrittori in classe è sufficiente contattare il Mondadori Store con cui la tua scuola è gemellata. Puoi scoprire a questo link gli autori e i temi disponibili per organizzare il tuo incontro e puoi seguire tutti gli aggiornamenti del progetto sulla Pagina Facebook di Alunni in Libreria!

 

CATEGORY: 1