Nostro Figlio

Alunni in Libreria organizza laboratori dedicati a Rodari per infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Stampa
Alunni in Libreria organizza laboratori dedicati a Rodari per infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Shutterstock

Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che porta i libri a scuola e le scuole in libreria, propone dei laboratori su Gianni Rodari per infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Quando si parla di Gianni Rodari si parla di un autore che non smette mai di appassionare bambini, ragazzi e insegnanti: i suoi testi sono continua fonte di ispirazione sia per la didattica che per lo svago, già a partire dalla giovanissima età. Per questo Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che avvicina bambini e ragazzi alla lettura e ai libri, propone dei laboratori su Rodari dedicati ai diversi cicli scolastici.

Laboratori su Rodari per bambini e ragazzi

I testi di Rodari continuano a essere utilizzati in ambito scolastico, a diversi livelli e con diversi scopi, per l’insegnamento e l’accompagnamento di bambini e ragazzi. I laboratori su Rodari organizzati da Alunni in Libreria hanno lo scopo di fornire una serie di suggerimenti, spunti e materiali per stimolare la fantasia e la curiosità di imparare. Grazie al lavoro di Stefano Bordiglioni, autore di libri per bambini e ragazzi, sono state create venti schede didattiche consultabili online (e perché no stampabili!) da utilizzare in classe o a casa. Ecco cosa puoi trovare se partecipi a uno dei laboratori su Rodari per la scuola!

alunni in libreria

Laboratori per la scuola dell’infanzia

Cosa c’è di meglio, per bambine e bambini della materna, che disegnare, colorare e farlo dando libero sfogo alla fantasia? È proprio questo l’obiettivo dei laboratori dedicati ai più piccoli, che a partire dalla filastrocca “La mia mucca” (tratta da “Il libro degli errori”) potranno divertirsi colorando degli animali con qualsiasi colore, per poter così creare la propria fattoria o la propria savana arcobaleno, senza limiti alla creatività! Un’attività che permette ai piccoli di uscire dagli schemi e pensare diversamente grazie agli insegnamenti del grande maestro!

Laboratori per la scuola primaria

Come per molti altri laboratori del progetto Alunni in Libreria, le attività per la primaria sono divise in base al ciclo scolastico. Entrambi i gruppi partiranno dalla favola “Il paese senza punta”, per poi organizzare il lavoro a seconda della classe.

Chi frequenta la prima e seconda elementare sarà suddiviso in piccoli gruppi, e ciascuno sarà chiamato a inventare paesi tanto strani quanto quello visitato da Giovannino Perdigiorno. A ogni bambino/a sarà affidato un compito: delineare un preciso elemento del paese inventato, come per esempio oggetti, persone, case, animali, piante e regole di convivenza. Quel che è stato immaginato, poi, sarà disegnato e in seguito ritagliato e incollato su un cartellone per dare forma al paese inventato!

I bambini di terza, quarta e quinta elementare partiranno dallo stesso punto, cioè creare un proprio paese, ma dovranno farlo scegliendo un fil rouge: il paese dovrà quindi avere una precisa caratteristica, per esempio potrà essere pigro, oppure sportivo, o ancora vanitoso, e in base a questo la classe lavorerà sui vari elementi, arrivando a mettere in scena un pezzo di vita del paese che hanno creato.

Laboratori per le scuole medie

Se insegni alla secondaria di primo grado, la tua classe potrà partecipare ai laboratori che saranno incentrati sulla lettura del libro “C’era due volte il barone Lamberto”. La storia racconta del barone Lamberto a cui un vecchio arabo dice che “l’uomo il cui nome è pronunciato resta in vita”, e che poi si ritrova addirittura a ringiovanire nonostante sia molto anziano e abbia ben ventiquattro malattie!
Nella storia di Rodari il barone Lamberto finisce per tornare un giovane tredicenne. I ragazzi e le ragazze potranno lavorare per capire la morale del romanzo ma anche per immaginare il proprio futuro e per cosa vorrebbero essere ricordati!

Come partecipare ai laboratori su Gianni Rodari

Se vuoi partecipare con la tua classe ai laboratori su Rodari ti basta iscriverti al progetto Alunni in Libreria: vai sul sito ufficiale, poi registra il tuo nome e quello della tua scuola. Scegli uno o più Mondadori Store comodi per voi e infine seleziona il laboratorio che fa al caso vostro. Se non vuoi perderti nessun aggiornamento e scoprire in anteprima quali sono i nuovi laboratori e le tante attività proposte, come incontri con gli autori e letture, iscriviti al gruppo Facebook di Alunni in Libreria!

Gianni Rodari resta un pilastro della storia e soprattutto dell’insegnamento nel nostro paese: continuare a usare i suoi testi e la sua sconfinata creatività con bambini e ragazzi è un ottimo modo non solo per ampliare la didattica, ma anche per farli divertire!

alunni in libreria

CATEGORY: 1