Nostro Figlio

Alunni in libreria, l’iniziativa Mondadori Store per avvicinare gli studenti alla lettura

Stampa
Alunni in libreria, l’iniziativa Mondadori Store per avvicinare gli studenti alla lettura
getty images

Sei insegnante e vuoi avvicinare i tuoi studenti alla lettura? Puoi farlo partecipando ad Alunni in libreria, l'iniziativa Mondadori Store che permette alle scuole di entrare in contatto con gli autori e di partecipare a laboratori e altri progetti

Gli italiani leggono sempre meno, e i giovani sono particolarmente colpiti da questo calo: è quindi fondamentale promuovere iniziative che possano avvicinare bambini e ragazzi alla lettura, come Alunni in libreria, un progetto firmato Mondadori Store che punta a coinvolgere le scuole di ogni grado con laboratori e incontri dedicati ai libri.

Alunni e libri, un progetto che dura da vent’anni

Sono ormai più di vent’anni che Alunni in libreria mette in contatto le librerie Mondadori Store con le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie di primo grado. L’obiettivo è fare in modo che gli studenti si appassionino alla lettura attraverso incontri dal vivo con autori e librai all’interno dei Mondadori Store (ma anche virtualmente!). Le attività in libreria possono trattare diverse tematiche e stimolano la fantasia, l’amore per la letteratura e la cultura.

Grazie ad Alunni in libreria, Mondadori Store porta avanti un binomio di successo tra le sue librerie e le scuole materne, elementari e medie, offrendo un programma di incontri e laboratori. Bambini e ragazzi, partecipando, avranno inoltre la possibilità di conoscere autori e autrici dal vivo, imparando non solo i segreti del mestiere della scrittura, ma anche dialogando con loro su argomenti diversi, che siano al centro della loro opera oppure più vasti.

alunni in libreria

Come si partecipa a Alunni in libreria

Se sei insegnante e vuoi partecipare con le tue classi ad Alunni in libreria è sufficiente accedere alla piattaforma: una volta on line, registrati con un semplice click per iscriverti al programma.

Potrai organizzare con i librai Mondadori Store visite in libreria scegliendo tra decine di attività a carattere creativo e educativo, e programmare incontri con autori a scuola oppure online.

Iscriversi è semplice e farlo ti permetterà di entrare in contatto con i Mondadori Store vicini alla tua scuola e con i rispettivi librai. Potrai scegliere l’attività in libreria per la tua classe e avrai la possibilità di vivere l’incontro con gli autori a scuola o da remoto. Potrai inoltre ricevere libri gratuiti per la biblioteca scolastica ed essere coinvolto in molti altri progetti. 

Se vuoi restare aggiornato/a su tutte le novità che riguardano l’iniziativa Alunni in Libreria di Mondadori Store, come nuovi laboratori e altre iniziative, ti basta seguire il gruppo Facebook dedicato al progetto ed entrare così a far parte della grande community Alunni in libreria!

CATEGORY: 1