Focus

Innamorarsi della lettura da giovanissimi? Con Alunni in Libreria è possibile

Stampa
Innamorarsi della lettura da giovanissimi? Con Alunni in Libreria è possibile
Mondadori Store

Sei insegnante e vuoi coinvolgere la tua classe nella lettura? Partecipa ad Alunni in Libreria, l'iniziativa firmata Mondadori Store che avvicina bambini e ragazzi all'amore per i libri!

Se sei insegnante sai che non è facile convincere i bambini e i ragazzi di oggi a sfogliare un bel libro: le tante attività, il tablet, la televisione… Tutto distrae e allontana dai testi. Ma forse puoi fare qualcosa per i tuoi studenti e offrire loro l’opportunità per innamorarsi della lettura: partecipare ad Alunni in Libreria, l’iniziativa Mondadori Store che punta ad avvicinare i più giovani alle gioie della narrativa (e non solo!).

Che cos’è Alunni in Libreria

Alunni in Libreria è un progetto ideato dai Mondadori Store ormai oltre vent’anni fa con lo scopo di avvicinare bambini e ragazzi alla lettura. L’iniziativa coinvolge le scuole, da quella dell’infanzia fino alla secondaria di primo grado, che hanno così la possibilità di partecipare a numerose attività promosse proprio dalle librerie firmate Mondadori Store.

L’obiettivo principale è di far riscoprire l’amore per la lettura ai più giovani (o di farlo scoprire del tutto ai più piccoli!), grazie a iniziative che possano coinvolgerli direttamente e farli appassionare.

Cosa si fa in libreria?

Se partecipi con la tua classe al progetto Alunni in Libreria puoi prendere parte a diversi momenti pensati in base all’età dei tuoi studenti e studentesse. Per esempio, si ha la possibilità di conoscere dal vivo autori e autrici, a cui fare domande e con cui imparare come nasce un libro, dalla sua idea alla sua realizzazione. I più grandi possono scoprire come si diventa scrittori e carpire segreti per scrivere o disegnare una storia. Gli incontri, poi, sono il momento per capire il vero valore dei libri, e cioè quello che hanno da insegnarci e i sogni che permettono di coltivare. Spesso i più giovani sono spaventati dalle parole, per poi rendersi conto che, pagina dopo pagina, non possono più farne a meno! Come si dice: l’importante è cominciare, e Alunni in Libreria è l’occasione giusta.

alunni in libreria

Come si partecipa ad Alunni in libreria

Se sei insegnante di scuola dell’infanzia, primaria oppure secondaria di primo grado, puoi partecipare con la tua classe registrandoti facilmente a questo link. Una volta effettuata la registrazione, è possibile scegliere il Mondadori Store più comodo e poi confrontarsi con i librai per scegliere l’attività creativa o educativa più adatta alla tua classe. Gli incontri possono essere online oppure in presenza. Partecipare ad Alunni in Libreria permette anche di ricevere dei libri in regalo per arricchire la biblioteca scolastica.

Se vuoi restare ricevere aggiornamenti sulle novità del progetto firmato Mondadori Store, iscriviti al gruppo Facebook ed entra a far parte della community Alunni in libreria!