Nostro Figlio

Alunni in Libreria torna coi laboratori su letteratura e teatro

Stampa
Alunni in Libreria torna coi laboratori su letteratura e teatro
Shutterstock

Fantasia e creatività permettono ai più giovani di esprimersi con più libertà, di tirare fuori le emozioni e di far emergere la propria personalità: scopri i laboratori di letteratura e teatro organizzati dal progetto Alunni in Libreria.

Stimolare bambini e ragazzi a leggere è sicuramente uno degli obiettivi che si pongono sempre educatori e insegnanti, ma anche farli uscire dal loro guscio, sapersi esprimere, rompere il ghiaccio e parlare in pubblico senza vergognarsi sono fattori di crescita importanti per i propri alunni. Per questo Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che avvicina le scuole alla lettura, ha pensato proprio a dei laboratori che aiutino i più giovani a sentirsi a proprio agio con l’espressione, sia scritta che parlata. Ecco di cosa di stratta!

Laboratori di letteratura e teatro per stimolare bambini e ragazzi

Leggere libri è importante: lo scopo di Alunni in Libreria, il progetto pensato da Mondadori Store che porta le scuole in libreria (e le librerie a scuola!) ha proprio lo scopo di permettere ai più giovani di scoprire la gioia della lettura, immergendosi in storie adatte a loro, conoscendo gli autori dei loro libri più amati e confrontandosi con temi che sentono vicini. Ma come si fa a tirar fuori questa creatività, a passare dalle parole di qualcun altro alle proprie? Gli anni che vanno dalla materna alle scuole medie sono fondamentali per lo sviluppo della personalità e delle relazioni con gli altri, e la fantasia gioca un ruolo chiave: usare la propria creatività per esprimersi permette di far emergere lati di sé, aprirsi, sensibilizzarsi all’ascolto.

Per questo motivo Alunni in Libreria organizza dei laboratori di letteratura e teatro: pensati per età diverse, permettono di lasciare che bambini e ragazzi si esprimano attraverso la propria creatività, tirando fuori la propria voce, unica e diversa da tutte le altre. Ecco nel dettaglio quali sono i laboratori a cui puoi partecipare coi tuoi alunni.

alunni in libreria

Laboratorio su letteratura e teatro per la scuola dell’infanzia

Se insegni alla scuola materna, sai senz’altro quanto è importante per i bambini e le bambine ancora così piccoli esprimersi attraverso la creatività. Il laboratorio “Fiabe a luci basse. Il teatrino delle ombre” è pensato proprio per coinvolgere i più piccoli grazie a un viaggio fiabesco nel mondo delle luci e delle ombre. Durante l’attività, la classe viene coinvolta nella narrazione di una storia col supporto di cartamodelli che riproducono le famose ombre cinesi. Un primo approccio al racconto e alla recitazione, adatto anche ai più timidi!

Laboratori su letteratura e teatro per la primaria

Chi insegna alle elementari lavora già molto sulla capacità comunicativa dei propri alunni, avvalendosi di supporti diversi: il disegno, la scrittura, il gioco. Se cerchi un’attività complementare che possa invogliare la tua classe a esprimersi, ecco cosa propone Alunni in Libreria.

Laboratori per prime e seconde elementari

Bambini e bambine del primo ciclo elementare, cioè in prima e seconda, possono partecipare a “Il raccontastorie – Laboratorio di teatro”, un primo approccio al mondo della recitazione che permette ai più piccoli di stimolare la propria fantasia, diventando attori!

Laboratori per terze, quarte e quinte elementari

Se invece hai classi del secondo ciclo, il laboratorio per loro è “A scuola di poesia! Laboratorio musicale e di scrittura”. La musica è amatissima dai bambini e dalle bambine ed è anche il modo più semplice per avvicinarli alla poesia. Durante l’attività, si analizzano le strofe di alcune canzoni famose per poi lavorare sulla scrittura e la sensibilità musicale.

Laboratori su letteratura e teatro per la scuola media

Le classi della secondaria di primo grado possono partecipare a un laboratorio che celebra i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino, “Leggerezza: viaggio nel mondo di Italo Calvino in occasione del 100° anniversario dalla nascita”. Citando una nota frase dello scrittore, "Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore", l’attività coinvolge ragazze e ragazzi portandoli al confronto e alla riflessione.

Come partecipare ai laboratori su letteratura e teatro

Se sei interessato/a a partecipare con la tua classe ai laboratori pensati per avvicinare alla letteratura e al teatro gli alunni dalla materna alle medie, iscriviti al progetto Alunni in Libreria. Farlo è semplice: ti basta andare sul sito, registrarti lasciando i tuoi dati e quelli della tua scuola, indicare uno o più Mondadori Store vicini a voi e poi scegliere il laboratorio di riferimento. Inoltre, se vuoi ricevere aggiornamenti sulle attività previste nelle prossime settimane e per sapere come partecipare, iscriviti alla pagina Facebook di Alunni in Libreria.

Usare la creatività e la fantasia attraverso le parole, quelle dei libri e le proprie, è un ottimo modo per tirare fuori le emozioni e far emergere la propria personalità: i laboratori di letteratura e teatro puntano a coinvolgere i più giovani affinché siano consapevoli del potere della comunicazione, e non solo di quella verbale!

CATEGORY: 1