L’inclusività è un tema molto importante, che deve essere affrontato in casa come a scuola: per questo i Mondadori Store, attraverso il progetto Alunni in Libreria, hanno pensato a dei laboratori che affrontino il tema adeguandolo all’età dei giovani alunni, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Continua a leggere per scoprire di cosa si tratta e come partecipare.
La diversità è un argomento di cui si parla spesso anche a scuola: se sei insegnante, probabilmente avrai affrontato il tema anche di recente, proponendo alla tua classe di indossare calzini diversi in occasione della Giornata dei calzini spaiati, il 3 febbraio. Ma perché non andare oltre partecipando a dei laboratori pensati appositamente per sensibilizzare i e le più giovani all’inclusività e alla diversità intese come valore da riconoscere e condividere anche a scuola? È questo lo scopo dei laboratori organizzati nell’ambito di Alunni in Libreria, l’iniziativa firmata Mondadori Store che mette le scuole in contatto con le librerie, i libri, gli autori e di conseguenza tante tematiche importanti da trattare fin da piccoli! Scopri quali sono le attività a cui puoi partecipare con la tua classe!
Se sei insegnante alla materna, sai già che il tema dell’inclusività va affrontato sin da piccolissimi/e, per piantare i primi semi della tolleranza e del rispetto degli altri. Il laboratorio pensato per i bambini e le bambine della scuola dell’infanzia di intitola "Sogni di carta, un viaggio nelle emozioni", e si tratta di un laboratorio creativo che permette di riconoscere le emozioni attraverso… i sogni! Grazie al disegno, la tua classe potrà capire meglio l’origine delle emozioni: delle proprie e di quelle degli altri, in modo da trattare con rispetto anche i comportamenti altrui che sembrano più incomprensibili!
Chi insegna alla scuola primaria ha due tipi di laboratori diversi, a seconda del ciclo scolastico. Chi frequenta il primo ciclo, cioè prima e seconda elementare, potrà partecipare a "Scuola di paura": le paure sono ancora frequenti a questa età, ma spesso quel che non si sa è che… tutti hanno delle paure! Questa attività permette quindi di aprirsi e parlare dei propri timori, condividendoli e trovando insieme nuovi modi per affrontarli.
Se la tua classe invece appartiene al secondo ciclo, quindi terza, quarta o quinta elementare, potete partecipare al laboratorio "Diversi è bello", improntato appunto sulle diversità. I bambini e le bambine sono stimolati, attraverso lavori di gruppo e confronto, a rispettare le differenze degli altri, riconoscendole e vedendole come doti preziose anziché “stranezze”.
Le classi delle medie possono partecipare al laboratorio "Amici in tutte le lingue del mondo". Appartenere a una cultura diversa spesso rischia di essere motivo di discriminazione: attraverso questa attività, ragazzi e ragazze potranno confrontarsi col valore della diversità e capire insieme, attraverso il dialogo e il confronto, perché vivere in una società multiculturale è una grande opportunità. Lingue, abitudini, costumi, sapori: tutto quel che si può apprendere dalle altre persone è un valore aggiunto da non rifuggire, ma anzi da coltivare e apprezzare!
Se vuoi partecipare a uno dei laboratori con la tua o le tue classi, puoi farlo aderendo al progetto Alunni in Libreria. Iscriversi è semplice: vai sul sito alunniinlibreria.it, registrati lasciando i tuoi dati e quelli della scuola, indica uno o più Mondadori Store comodi per voi e scegli il laboratorio che ti interessa. Per non perdere nessun aggiornamento, iscriviti al gruppo Facebook di Alunni in Libreria, saprai quali sono le tante attività previste dal progetto!