Scopri la magia della libreria con la tua classe!

Scopri la magia della libreria con la tua classe!

Un’iniziativa per far diventare tutti librai: si chiama Gioco Libraio ed è un’attività organizzata da Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che unisce scuole e librerie.

Quanti sono i tuoi alunni che ti raccontano di passare il pomeriggio in libreria, o di chiedere spesso di andarci con mamma e papà? Purtroppo sempre meno, un po’ per la vita frenetica delle famiglie, un po’ perché ormai in tanti preferiscono ordinare online. Ma il piacere di girare per i corridoi, accarezzare i libri e sfogliarli, leggerne qualche pagina, non ha eguali! Se vuoi che la tua classe faccia questa esperienza con te, puoi aderire al progetto Alunni in Libreria, organizzato ai Mondadori Store, che proprio per portare le scuole in libreria ha creato il Gioco Libraio!

Gioco Libraio, per far scoprire la vita dei librai e delle libraie

Gioco Libraio è un’iniziativa che porta i bambini e le bambine direttamente in libreria, dove vengono organizzati giochi e altre attività declinate in base all’età e alla classe che fanno scoprire il mondo delle librerie e di chi ci lavora, librai e libraie. Un modo per far entrare in confidenza i più giovani con un mondo magico fatto di sogni – le tante storie custodite sugli scaffali – perché possa venir loro voglia, chissà, di passarci più tempo!

Cosa c’è di più bello di farsi consigliare il libro giusto, magari dopo aver detto cosa ci piace? I più piccoli non lo sanno, ma questa è la più grande magia compiuta da libraie e librai, trovare sempre la storia più adatta con qualche informazione!

A ogni classe il suo Gioco Libraio

Come dicevamo, le attività di Gioco Libraio sono suddivise in base all’età e al ciclo scolastico. Ecco più nel dettaglio cosa è previsto.

Per la scuola dell’infanzia e prima e seconda primaria

I più piccoli possono prendere parte a Alla scoperta del mondo incantato di Libréria: utilizzando la narrazione di una favola ambientata nel mondo immaginario di Libréria, i bambini e le bambine vengono accompagnati alla scoperta della libreria, dove ogni area si trasforma in un regno da esplorare!

Per la terza, quarta e quinta elementare

Per le classi del secondo ciclo l’attività è Un tesoro tra le vie di Libréria, dove protagonista è sempre il mondo immaginario di Libréria, ma questa volta bisogna darsi da fare con una caccia al tesoro tra gli scaffali! Un laboratorio educativo e attivo che spiega ai piccoli come sono organizzate le diverse aree e gli scaffali.

Per terza, quarta e quinta elementare e scuola media

Non solo storie è invece l’attività rivolta sia al secondo ciclo della primaria che alle medie, che ha come obiettivo far conoscere a bambini e bambine tutti i generi editoriali e tutti i libri che si possono trovare tra gli scaffali, non solo fumetti e fantasy! Potrebbero restare stupiti di scoprire, per esempio, che esistono libri anche sulla loro grandissima (e particolarissima) passione!

Per la scuola media

I più grandi possono partecipare a Un giorno in libreria!, un laboratorio didattico e di gioco di ruolo in cui ragazzi e ragazze vengono coinvolti trasformandosi in librai per un giorno, scoprendo così cosa si nasconde dietro alla libreria, imparando a ordinare e cercare i libri, ma anche a guidare i lettori alla ricerca di qualcosa da leggere.

iniziativa alunni in libreria

Come partecipare a Gioco Libraio di Alunni in Libreria

Partecipare a queste attività è semplice. Basta iscriversi sul sito di Alunni in Libreria, lasciare i propri dati e quelli della scuola, scegliere una o più librerie Mondadori Store di preferenza e poi iscriversi all’attività scelta. E per non perdere nessun aggiornamento, iscriviti al gruppo Facebook di Alunni in Libreria!