Nostro Figlio

Alunni in Libreria organizza laboratori di Educazione Civica, tra Costituzione, cittadinanza e TikTok

Stampa
Alunni in Libreria organizza laboratori di Educazione Civica, tra Costituzione, cittadinanza e TikTok
Shutterstock

Alunni in Libreria, il progetto Mondadori Store che avvicina bambini e ragazzi ai libri, propone dei laboratori incentrati sull'Educazione Civica, per avvicinare i più giovani a tematiche come la Costituzione e il bullismo.

Andare a scuola non significa soltanto imparare materie e discipline, ma anche conoscere il mondo, inteso come pianeta abitato da popolazioni diverse, regole diverse, habitat diversi e molto altro ancora. Come insegnante, saprai che l’Educazione Civica è inserita tra le materie di insegnamento e, a seconda del ciclo scolastico, tocca diversi ambiti. Se vuoi rendere ancora più speciale quell’ora di lezione, Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che avvicina bambini e ragazzi alla lettura e ai libri, propone dei laboratori proprio a tema Educazione Civica!

Che cosa sono i laboratori di Educazione Civica

Multiculturalità, regole di convivenza, istituzioni, sostenibilità… Sono tantissimi i temi che si possono trattare durante le ore di Educazione Civica, e i laboratori organizzati nell’ambito di Alunni in Libreria seguono la stessa logica: affrontare argomenti essenziali coi propri alunni, calibrati alla loro età e al programma scolastico. Esistono quindi attività per la scuola dell’infanzia e per la primaria, ma anche per i più grandi delle medie. Scopri quello per la tua classe!

laboratori alunni in libreria

Laboratorio Educazione Civica per la scuola materna

Chi insegna alla materna può partecipare con la propria classe a un laboratorio dedicato alla diversità. Si chiama “Il mondo è bello perché è di tutti!” ed è rivolto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia, che potranno confrontarsi col tema della multiculturalità. Più in generale, durante il laboratorio i piccoli toccheranno tematiche come il rispetto e l’apprezzamento di culture diverse, sostenibilità e rispetto per il pianeta. Insomma, un modo per capire fin da piccolissimi che tutto ciò che ci circonda, per quanto diverso da noi, deve essere accolto e rispettato.

Laboratorio Educazione Civica per la scuola primaria

Se invece insegni alla primaria, hai la possibilità di scegliere un laboratorio in base all’età dei tuoi alunni: l’iniziativa prevede infatti attività diverse per chi frequenta il primo ciclo (prima e seconda elementare) o il secondo (dalla terza alla quinta). I laboratori sono diversi non solo per tematica, ma anche per attività!

Laboratorio per prima e seconda elementare

Chi frequenta il primo ciclo della primaria può partecipare a “Giochiamo alla Costituzione”: attraverso lavori di gruppo, bambini e bambine vengono introdotti al mondo della Costituzione, per capire che cos’è e perché è così importante per la nostra società. Ovviamente, vista la giovane età dei partecipanti, le attività proposte daranno libero sfogo alla fantasia!

Laboratorio per le classi terze, quarte e quinte della primaria

Per i più grandi Alunni in Libreria ha pensato a un tema davvero importante per la loro età e per gli anni a venire: quello del bullismo. Il laboratorio “#NOBULLY, GRAZIE!” coinvolge bambini e bambini per sensibilizzarli ai concetti di bullismo e cyberbullismo, perché diventino coscienti e consapevoli sia dei pericoli che del rischio di avere atteggiamenti sbagliati.

Laboratorio Educazione Civica per la scuola media

Quale tema più coinvolgente per ragazzini e ragazzine delle medie se non… TikTok? Ebbene sì, il laboratorio proposto per i più grandi è proprio relativo ai social e si intitola “A scuola ti TikTok: cittadinanza digitale e social network”. L’iniziativa ha lo scopo di spiegare il significato di cittadinanza, con diritti e doveri, e di applicarlo poi al mondo del digitale, affinché siano consapevoli dei rischi e delle opportunità della vita sui social network, affrontando tematiche come il cyberbullismo e analizzando alcune casistiche da uno dei social network più diffusi tra le giovani generazioni: TikTok.

Come partecipare ai laboratori di Educazione Civica

I laboratori di Educazione Civica sono organizzati nell’ambito di Alunni in Libreria, il progetto Mondadori Store che organizza attività nelle librerie della catena, coinvolgendo studenti e studentesse dalla materna alle medie. Per partecipare è sufficiente andare sul sito di Alunni in Libreria, registrarsi lasciando i propri dati e quelli della propria scuola, infine scegliere una delle attività. I laboratori a disposizione sono numerosi e coinvolgono molte tematiche fondamentali nel percorso di crescita dei bambini e dei ragazzi. Per non perderti le novità, iscriviti al gruppo Facebook del progetto, potrai scoprire in anteprima quali sono i prossimi laboratori!

CATEGORY: 1