Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Alunni in Libreria: un laboratorio per parlare di Costituzione

Stampa
Alunni in Libreria: un laboratorio per parlare di Costituzione

L’educazione civica diventa un gioco! Scopri Giochiamo alla Costituzione, il laboratorio organizzato nell’ambito del progetto Alunni in Libreria dei Mondadori Store, dedicato alle classi della scuola primaria.

I temi da trattare in classe sono davvero tantissimi, e coinvolgere bambine e bambini può essere complicato. Chi ama il gioco, chi preferisce i lavori di gruppo… come si fa ad appassionare i più piccoli a qualcosa che sembra “da grandi”? Ci pensano i laboratori di Alunni in Libreria, l’iniziativa dei Mondadori Store che avvicina le scuole al mondo dei libri. Scopriamo insieme “Giochiamo alla Costituzione”.

L’importanza dell’educazione civica

L’educazione civica è un insegnamento trasversale che da un po’ è tornato obbligatorio nelle scuole italiane: bambine e bambini, fin da piccolissimi, devono imparare i fondamenti del vivere in una società. Tra questi c’è anche conoscere la Costituzione italiana, i principi che l’hanno ispirata e i suoi articoli più importanti.

Per questo Alunni in Libreria, il progetto delle librerie Mondadori che organizza attività e laboratori per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie, ha pensato proprio a un’occasione di gioco dedicata alla nostra Costituzione rivolta alle classi delle elementari.

Giochiamo alla Costituzione: un laboratorio per imparare divertendosi

Cos’è la Costituzione? Quando è nata? Perché è così importante? Cosa significa essere liberi? E qual è il modo migliore per apprendere il vero significato di educazione civica se non giocando?

Alunni in Libreria propone il laboratorio “Giochiamo alla Costituzione” dedicato agli alunni della scuola primaria di I ciclo.

Partendo da domande semplici ma significative, bambini e bambine vengono stimolati a riflettere sul significato della Costituzione (con particolare attenzione al concetto di libertà) e a usare la fantasia per immaginare e scrivere articoli della Costituzione.

Un laboratorio coinvolgente in cui immergersi nel mondo della Costituzione, senza rinunciare alla fantasia.

Come partecipare al laboratorio sulla Costituzione

Alunni in libreria è il programma di incontri offerto esclusivamente da Mondadori Store per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della cultura e della lettura. Tutti i laboratori di Alunni In Libreria sono disponibili sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Visita il sito e scopri come organizzare questo e altri laboratori in libreria e incontri con gli autori che Alunni in Libreria mette a disposizione scegliendo tra la vasta offerta di attività a carattere creativo e educativo sviluppate con il contributo di librai, psicologi e specialisti di didattica.

CATEGORY: 1