Focus

Alunni in Libreria porta il brivido alle medie!

Stampa
Alunni in Libreria porta il brivido alle medie!

Un laboratorio speciale dedicato alla grande giallista Agatha Christie in cui coinvolgere ragazzi e ragazze delle medie in quiz e giochi alla ricerca di indizi e alla scoperta del giallo.

Come coinvolgere e invogliare ragazzi e ragazze della scuola media a leggere di più? L’idea arriva da Alunni in Libreria, che propone una serie di incontri e laboratori per l’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado nelle librerie Mondadori Store, e che per i ragazzi più grandi ha in serbo un progetto speciale: i laboratori su Agatha Christie!

Laboratori su Agatha Christie per le medie

Gli insegnanti sanno che non è facile spingere i più giovani a leggere: per questo i Mondadori Store hanno pensato al progetto Alunni in Libreria, che prevede una serie di incontri con autori, letture, laboratori e altre attività rivolte proprio a bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni. I più grandi sono spesso anche i più difficili da coinvolgere, ma il brivido mette d’accordo tutti: ecco come nascono i laboratori su Agatha Christie, che si propongono non solo di guidare le classi alla scoperta della scrittrice e dei suoi protagonisti, ma anche di far partecipare le classi a giochi attivi e quiz per sfidarsi in modo istruttivo e coinvolgente.

L’obiettivo dei laboratori sui libri di Agatha Christie

Gli obiettivi di questi laboratori sulla mitica giallista sono diversi, alcuni comuni a tutte le iniziative firmate Alunni in Libreria, come vivere il libro come uno strumento prezioso di approfondimento e conoscenza, oltreché di svago, condividere l’esperienza di approccio al libro in gruppo e migliorare l’autostima nei ragazzi attraverso la riflessione. Ma i laboratori su Agatha Christie hanno anche lo scopo di spingere ragazzi e ragazze a fare attenzione ai dettagli e agli indizi, a quei particolari che possono sfuggire a una prima occhiata, a sviluppare l’intuito, a ricostruire una storia nel contesto, mettendone a fuoco dettagli, immagini, protagonisti e ovviamente a saper individuare lo stile tutto personale dell’autrice.

Come si svolgono i laboratori

I laboratori su Agatha Christie richiedono di arrivare in libreria con almeno un indumento giallo, colore del genere letterario della grande scrittrice. Ogni evento è poi suddiviso in step, e a ogni step la classe è sottoposta a quiz e giochi di ruolo a cui si partecipa in maniera attiva. Ogni quiz o gioco farà conquistare preziosi indizi, e vince chi ne avrà accumulati di più.

Come partecipare alle attività Alunni in Libreria

Se sei insegnante e ti interessa coinvolgere la tua classe nei laboratori su Agatha Christie puoi farlo iscrivendoti ad Alunni in Libreria. Farlo è semplice (e gratuito): vai sul sito dell’iniziativa, lascia i tuoi dati e quelli della scuola in cui insegni, seleziona uno o più Mondadori Store comodi per voi. Poi scegli il laboratorio a cui vuoi iscrivere la tua classe. Puoi seguire tutti gli aggiornamenti del progetto iscrivendoti al gruppo Facebook di Alunni in Libreria.