Focus
A cura di Mondadori

Ritorna Alunni in Libreria! Tante nuove iniziative in calendario

Stampa
Ritorna Alunni in Libreria! Tante nuove iniziative in calendario

Torna Alunni in Libreria, il progetto dei Mondadori Store che avvicina le scuole al mondo dei libri! Scopri come partecipare con la tua classe a una delle iniziative previste dal progetto.

Alunni in Libreria, l’iniziativa dei Mondadori Store che mette in contatto le scuole con il mondo dei libri, torna anche per l’anno scolastico 2024/2025! Un calendario ricco di eventi che permette a scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado, di partecipare a incontri, laboratori e molto altro. Non conosci ancora Alunni in Libreria? È arrivato il momento di scoprire tutto!

Avvicinare bambini e bambine ai libri

Alunni in Libreria è un progetto nato per avvicinare bambini e bambine, ragazzi e ragazze, al mondo dei libri. Sappiamo che è sempre più difficile convincere le persone più giovani a prendere un libro in mano: per questo è fondamentale abituarli fin da piccolissimi, appena se ne ha la possibilità. In questo la scuola assume un ruolo importantissimo che può essere fondamentale per coltivare l’amore per la lettura. Alunni in Libreria si inserisce proprio in questo contesto: fare in modo che i più piccoli vengano in contatto coi libri, in classe e fuori, e con chi coi libri lavora.

Incontri, letture e laboratori

Grazie ad Alunni in Libreria le classi della materna, delle elementari e delle medie possono partecipare a diverse attività: incontrare autrici e autori in persona, visitare le librerie, farsi spiegare da libraie e librai cosa significa lavorare nel mondo dell’editoria e partecipare a laboratori pensati a seconda del livello scolastico e quindi dell’età. Tra le attività organizzate negli anni passati troviamo per esempio “Scrittori in classe”, che permette di incontrare scrittrici e scrittori; ma anche laboratori sul cyberbullismo, sulla parità di genere, sulla Costituzione nell’ambito dell’educazione civica, sulla sostenibilità e l’ambiente. Tutti temi da affrontare con urgenza in classe e che i libri possono sicuramente aiutare a introdurre (così come i laboratori che piacciono sempre tanto!).

Come partecipare ad Alunni in Libreria

La partecipazione ad Alunni in Libreria è completamente gratuita. Basta registrarsi come docente sulla piattaforma www.alunniinlibreria.it per scoprire i Mondadori Store aderenti all’iniziativa vicini alla tua scuola e scegliere tra le tante proposte di incontri con gli autori o laboratori in libreria coordinati con le librerie Mondadori gemellate. E per conoscere le ultime novità basta seguire la pagina Facebook dell’iniziativa!

Alunni in Libreria è il progetto dei Mondadori Store che avvicina le scuole alla lettura: scopri come coinvolgere la tua classe!