Nostro Figlio
A cura di Mondadori

Sostenibilità, ambiente, futuro: partecipa al laboratorio di Alunni in libreria “Il mondo a piedi”

Stampa
Sostenibilità, ambiente, futuro: partecipa al laboratorio di Alunni in libreria “Il mondo a piedi”

Rispettare l’ambiente, scegliere una mobilità sostenibile, interessarsi al futuro del Pianeta: sono solo alcuni dei temi affrontati dal laboratorio “Il mondo a piedi”, organizzato nell’ambito del progetto di Alunni in Libreria dei Mondadori Store.

Un laboratorio rivolto a ragazze e ragazzi della secondaria di primo grado che ha come scopo sensibilizzare ai temi della mobilità sostenibile e dell’ambiente: è “Il mondo a piedi”, organizzato nell’ambito di Alunni in libreria, il programma di incontri offerto esclusivamente da Mondadori Store per avvicinare bambini e ragazzi al mondo della cultura e della lettura.

Un laboratorio sulla sostenibilità

“Il mondo a piedi” è un viaggio immaginario per il mondo, con l’obiettivo di illustrare ad alunni e alunne delle scuole medie le diversità ambientali presenti in natura, sensibilizzandoli sul concetto di rispetto e protezione degli ecosistemi, discutendo insieme a loro tematiche come l’importanza della mobilità sostenibile.

La sensibilità verso i temi ambientali è sempre più diffusa, ed è importante rafforzarla con esperienze e attività ad hoc che possano coinvolgere le generazioni più giovani.

Come si svolge il laboratorio Alunni in Libreria

Il pianeta in cui viviamo è composto da esseri viventi estremamente diversi tra loro, parte di ecosistemi e ambienti spesso delicati e preziosi, che è importante preservare. I giovani studenti e le giovani studentesse della secondaria di primo grado vengono invitati a riflettere a partire dal concetto di ‘’biodiversità’’, del significato di ‘’aree protette’’ e della necessità di questa protezione.

Il laboratorio si svolge in libreria: è quindi il librario o la libraia a guidare la classe alla scoperta di alcune tra le riserve naturali più importanti del mondo, che garantiscono ossigeno e benessere al nostro pianeta. In un secondo momento, invece, l’attenzione è sul tema della “mobilità sostenibile”, strettamente connessa alla sopravvivenza degli esseri viventi e alla loro salvaguardia, con l’intento di sensibilizzare ragazze e ragazzi sul tema mostrando loro i lati positivi e meravigliosi del vivere il mondo a piedi e in bicicletta.

Come partecipare a “Il mondo a piedi”

Per partecipare al laboratorio “Il mondo a piedi” è necessario essere iscritti, come scuola, ad Alunni in Libreria. Per farlo è sufficiente andare sul sito dell’iniziativa, registrare la propria scuola e abbinarla a una libreria Mondadori Store. Sul sito trovi tutti i laboratori disponibili, ti basta selezionare quello che ti interessa. Per esempio, ci sono incontri con gli autori ma anche altre attività a carattere creativo e educativo sviluppate con il contributo di librai, psicologi e specialisti di didattica.

Tutti gli aggiornamenti sulle iniziative Alunni in Libreria sono disponibili sulla pagina Facebook!

Ti aspettiamo a settembre con tante novità e i nuovi laboratori proposti da Alunni in Libreria per l'anno scolastico 2024/2025!

CATEGORY: 1