Fino al 16 gennaio 2024 la tua scuola può ricevere un anno di Focus Junior (e delle altre riviste del mondo Focus) a un prezzo specialissimo! La legge, infatti, prevede un rimborso fino al 90% delle spese per l’acquisto di abbonamenti sostenute dalle scuole statali e paritarie di ogni grado.
Per accedere al contributo è sufficiente avere una delibera del Collegio dei docenti e di istituto che elenchi le testate riconosciute utili ai fini didattici e fare domanda entro il 16 gennaio 2024. Nelle tabelline sotto vedete i prezzi dell’abbonamento annuale alle edizioni di carta e digitali dei nostri giornali
Focus Junior è una rivista mensile per giovani lettori curiosi di scoprire il mondo che li circonda, con l’obiettivo di appassionarli, in modo ludico, alle materie STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneristica, Arte e Matematica).
Si rivolge alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni.
Gli argomenti principali sono: scienza, spazio, tutela dell’ambiente, animali, attualità, sport, storia e tanto altro. Ogni servizio e rubrica è ricco di foto e illustrazioni di qualità, inoltre i testi sono scritti in modo piacevole e accurato da giornalisti professionisti e scrittori per ragazzi. Come nelle riviste scientifiche per adulti, ogni articolo riporta le fonti delle informazioni riportate.
Inoltre ci sono tanti giochi che sono selezionati per stimolare i vari tipi di intelligenza (logico-matematica, sociale-emotiva, visiva, spaziale, pensiero laterale, verbale), allo sviluppo della manualità con i laboratori (creativi e di disegno) e gli esperimenti scientifici (perché la scienza si impara facendo).
Focus Junior offre anche tanto divertimento con le barzellette, i fumetti e le strisce di illustratori di qualità.
Diventa junior reporter! Infine una parte importante della rivista è dedicata ai contributi (articoli, disegni e foto) dei lettori, che vengono pubblicati nella sezione Junior reporter news, il giornalino fatto da loro. In questa parte del giornale ogni mese vi sono anche piccoli consigli per i giornalisti "in erba".
Focus Junior è un sistema multimediale che oltre alla rivista, comprende anche il sito focusjunior.it, la newsletter, i canali social (YouTube, Facebook, Instagram, TikTok), libri, eventi e laboratori di giornalismo per le scuole.
Fanno parte del mondo di Focus Junior anche Focus Pico e Focus Wild.
Pico - Il mio Primo Focus è il mensile del mondo Focus dedicato ai bimbi dai 3 ai 7 anni. Focus Pico aiuta i piccoli a entrare gradualmente nel mondo della lettura attraverso il gioco e il divertimento: fiabe, filastrocche, giochi, attività pratiche, dalle ricette ai semplici lavoretti, tutto illustrato e a misura dei bambini, per divertire educandoli.
Focus Wild è il mensile del mondo Focus dedicato ai ragazzi 8-14 anni appassionati di animali. I giovani lettori possono scoprire gli animali e l'ambiente in cui vivono in modo divertente e appassionante. Favolose immagini e tante curiosità permettono di conoscerne il comportamento, la storia e l'evoluzione. In ogni numero la sezione «Amici di casa" di 12 pagine dà consigli e suggerimenti su come prendersi cura degli animali domestici.
Focus approfondisce temi di grande attualità: scienza e natura, tecnologia e comportamento, cultura e misteri, medicina ed economia, storia ed ecologia, innovazione. Soddisfa la curiosità dei suoi fedeli lettori suscitando emozione e interesse anche attraverso immagini spettacolari ed esclusive. Si avvale di scienziati, ricercatori, tecnici ed esperti di fama mondiale. Lo stile chiaro e diretto permette di raggiungere tutti e di far conoscere il mondo in modo divertente e sempre più coinvolgente. Focus stimola la tua voglia di sapere e soddisfa anche le curiosità che non sapevi di avere!
Focus Storia: la rivista interamente dedicata alle vicende, ai personaggi, alle curiosità che hanno caratterizzato i secoli passati. Ogni mese un numero speciale da conservare, con i grandi temi approfonditi alla maniera di Focus, per entrare nella Storia in modo diverso e avvincente.