Focus

10 libri per parlare in classe di migrazione e accoglienza

Stampa
10 libri per parlare in classe di migrazione e accoglienza
Shutterstock

10 libri per parlare coi propri alunni dei fenomeni migratori e capire insieme perché le persone lasciano il proprio paese, da cosa scappano e cosa sperano di trovare dopo un viaggio spesso lungo e tumultuoso.

Le continue tragedie nel Mediterraneo ci ricordano che parlare a scuola di migrazione, umanità e accoglienza è fondamentale. Ecco una selezione di 10 libri per bambini sulla migrazione che puoi condividere con la tua classe per affrontare un tema tanto delicato e importante.

Perché parlare con bambini e ragazzi di fenomeni migratori?

Noi che siamo nati nella “parte giusta” del mondo spesso fatichiamo a capire certi fenomeni, anche se molti di noi hanno sicuramente qualche lontano parente che, tanti anni fa, è partito su una nave per recarsi in America. Se poi si è insegnanti, capiterà spesso, soprattutto in seguito a tragedie molto mediatizzate, di sentirsi fare delle domande: ma perché le persone rischiano tutto per raggiungere l’Europa? Perché sui barconi ci sono così tanti bambini? Perché le barche affondano a pochi metri dalla costa?

Ecco quindi 10 libri per bambini sulla migrazione, che puoi leggere ai tuoi alunni oppure dare da leggere a casa, per poi parlarne in classe.

Nel mare ci sono i coccodrili, di Fabio Geda – Baldini+Castoldi

Questo libro è un tesoro: Fabio Geda racconta la vera storia di Enaiatollah Akbari, un giovane afgano la cui vita è in pericolo. Suo padre è morto guidando un camion il cui carico è andato perduto, e Enaiatollah rappresenta il risarcimento da pagare. La madre lo nasconde, ma poi decide che deve lasciare il paese e lo accompagna fino in Pakistan, dove inizierà il suo viaggio per arrivare in Italia. Prima di giungere a destinazione, il ragazzino passa per l’Iran, la Turchia e la Grecia, attraverso un’odissea lunga anni. Ma quando finalmente arriva nel nostro paese, viene accolto da una famiglia e finalmente può vivere una vita normale. Senza mai dimenticare sua madre.

Consigliato dagli 11 anni.

La bambina della luna, di Mehrnousch Zaeri-Esfahani – Rizzoli

Di migranti dall’Iran si parla poco: eppure il paese ha una storia di migrazione importante, e ancora oggi non sono poche le persone che cercano di lasciare l’Antica Persia per raggiungere paesi democratici dove vivere una vita “normale”. In questo libro, l’iraniana Mehrnousch Zaeri-Esfahani racconta attraverso una storia fantastica le vicende della sua famiglia, che negli anni Ottanta è sfuggita dal regime di Khomeini, dopo la Rivoluzione Islamica. Quando la Sanguinea prende il potere, la piccola Mahtab è costretta a lasciare il paese. Un racconto di speranza che si mescola al sogno di tutti i bambini, vivere in un mondo di pace.

Consigliato dai 10 anni.

Sogni al di là del mare - Storie di migranti tra realtà e fantasia, di F. Aziz – Mammeonline

Un libro meno conosciuto e illustrato, ideale se sei insegnante alla scuola primaria e vuoi affrontare con la tua classe il tema della migrazione. Il testo racconta storie vere e altre inventate, con protagonisti bambine e bambini, ragazze e ragazzi, che scappano dalla guerra e coltivano sogni.

Consigliato dagli 8 anni.

Ammare. Vieni con me a Lampedusa, di Alberto Pellai, Barbara Tamborini, Viviana Mazza – DeA

In questo libro scritto da autori noti a genitori e insegnanti, i protagonisti sono italiani. Mattia ha 14 anni e sotto falso nome apre un blog, chiamato proprio vieniconmealampedusa.it, da cui cerca di sensibilizzare al tema dei migranti e invita un politico a trascorrere una settimana con lui in un centro migranti. Riuscirà nel suo intento di cambiare le cose?

Consigliato dai 10 anni.

Storia di una valigia, di Núria Parera e María Hergueta – Beisler Editore

La migrazione non è un evento nuovo: questo testo ha come scopo di spiegare a bambine e bambini che le persone si sono sempre spostate in cerca di condizioni migliori. E così una valigia passa attraverso mani diverse lungo tutto il Novecento, raccontando la storia e le migrazioni di chi, per un motivo o per un altro, ha dovuto lasciare tutto e non guardarsi più indietro per poter continuare a vivere.

Consigliato dai 10 anni.

Pashmina, di Nidhi Chanani – Il Castoro

Un testo diverso dagli altri, ma che sicuramente appassionerà i tuoi alunni: si tratta di una graphic novel, cioè un fumetto, e tocca temi importantissimi come la ricerca delle proprie radici, il senso della famiglia e dell’amicizia, il bisogno di rincorrere i sogni e il coraggio delle ragazze. Le graphic novel del Castoro non sono “semplici fumetti”, ma permettono di appassionare giovani lettori e lettrici a tematiche importanti attraverso un format appassionante. Pashmina racconta la vita della giovane Priyanka, che è un’americana con origini indiane che si mette alla ricerca delle sue radici.

Consigliato dagli 11 anni.

Il signor Conchiglia, di Gianluca Caporaso – Salani

Ogni volta che il Mediterraneo restituisce dei corpi sulle coste, la nostra memoria torna a quel giorno di settembre del 2015, quando le immagini di un corpicino con la maglietta rossa, che giaceva come addormentato su una spiaggia, arrivarono ovunque. Proprio da quella foto scattata dalla giornalista turca Nilufer Demir parte il racconto di Caporaso, che vuole restituire i sogni al piccolo Alan, rendendolo immortale, almeno nei nostri cuori. Un libro che vuole parlare di pace.

Consigliato dagli 8 anni.

In cammino. Poesie migranti, di Michael Rosen – Mondadori

Illustrato da Quentin Blake, questo libro di poesie racconta l’infanzia londinese del figlio di immigrati ebreo-polacchi e quel che l’Olocausto si è portato dietro, anche dopo che la guerra è finita. L’autore racconta così la sua giovinezza che, seppur passata, ha lasciato ferite indelebili. “Tutti provengono da qualche parte. Tutti hanno un passato. Tutti all'inizio sono da qualche parte. Tutti sono da qualche parte alla fine”: queste sono le parole di Rosen, che suonano più che attuali.

Consigliato dagli 11 anni.

Ho viaggiato fin qui: Storie di giovani migranti, di Cristiana Ceci – Erickson

Condividere le testimonianze di adolescenti che hanno dovuto lasciare la propria terra d’origine per cercare un futuro migliore è lo scopo di questo libro, che raccoglie le storie di giovani immigrati dall’Est Europa, dall’America Latina, dall’Asia, dall’Africa. Racconti di dolore, ma anche speranza e integrazione: il viaggio spesso rocambolesco, l’arrivo senza conoscere la lingua, i traumi, il razzismo, ma spesso anche l’accoglienza, l’amicizia e, finalmente, la rinascita e la speranza di un futuro migliore. Le storie sono a volte un po’ crude, ti suggeriamo di selezionarle in base all’età e alla sensibilità dei tuoi alunni.

Consigliato dagli 11 anni.

Non dirmi che hai paura di Giuseppe Catozzella – Feltrinelli

Questo testo racconta la storia di Samia, una ragazzina di Mogadiscio che vuole partecipare alle Olimpiadi. Il suo sogno non è però realizzabile nel suo paese, la Somalia, che è in guerra. Decide così di affrontare “Il Viaggio” che le permetterà di arrivare in Europa. La trama è ispirata alla vera vita di Samia, anche lei partita dalla Somalia verso il sogno delle Olimpiadi del 2012. Purtroppo non ci arriverà mai, perdendo la vita nel mar Mediterraneo.

Consigliato dai 12 anni.

Concludiamo questa carrellata di consigli dei 10 libri per bambini sulla migrazione con un libro che, ormai da decenni, resta un vero pilastro soprattutto per la scuola media: Stranieri come noi, di Vittorio Zucconi. Il giornalista parla a lettori e lettrici attraverso delle “cartoline” in cui i protagonisti raccontano le loro vicende. Un testo fondamentale per parlare di diversità, inclusione, accoglienza, razzismo e delle difficoltà che bambini e ragazzi hanno in quelle parti del mondo tanto diverse dalla nostra.

Parlare di fenomeni migratori, infanzia negata, sogni e speranza ai propri alunni è sicuramente il modo migliore anche per trattare fatti di cronaca che, purtroppo, arrivano a noi ogni giorno e possono lasciare interrogativi nei più giovani.